acquirente

Nuovo Iscritto
vorrei sapere se esiste un lasso di tempo in cui dopo la chiusura della successione, uno dei due eredi, due fratelli, possa protestare legalmente sulle quote di eredita' a lui assegnate.
grazie
 

raflomb

Membro Assiduo
se agisce per la divisione, previa collazione della donazione dissimulata, l’erede infatti non è terzo rispetto al contratto simulato, in quanto subentra nella posizione del de cuius; e, non essendo terzo, incontra i limiti di ammissibilità della prova testimoniale, stabiliti dall’art. 2721 del codice civile;

- se invece agisce per la reintegra della quota di riserva, l’erede è terzo rispetto alla donazione dissimulata, essendo titolare di un diritto personale alla riserva: e perciò la prova per testimoni della simulazione sarà ammissibile senza limiti.

Infine, un’altra differenza sta nella prescrizione: mentre l’azione di riduzione si prescrive con il decorso del termine decennale ordinario a far data dall’apertura della successione, l’azione di collazione è invece imprescrittibile come l’azione di divisione ereditaria.

Tale imprescrittibilità, tuttavia, deve fare i conti con la necessità che il donatario sia pure erede: conseguentemente, ove non si verifichi da parte del donatario l’accettazione tacita, decorso il termine decennale di cui all’art. 480 c.c. non sarà possibile esercitare l’azione di divisione (al fine di giovarsi della collazione) per la sicura, e definitiva, mancanza della qualità di erede in capo al donatario.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
ti ringrazio della risposta...............non certamente semplice.
adesso me la leggero' punto per punto soprattutto quello della prescrizione.
ciao e complimenti
 

fulvio1

Nuovo Iscritto
certo la differenza tra ... agire per la divisione e ... agire per la reintegra della quota di riserva .... non è chiara ... eppure è la chiave di un eventuale successo del tentativo di rientrare in possesso dei beni persi ... io avrei lo stesso problema .... si potrebbe spiegare meglio grazie ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto