1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    vorrei sapere se esiste un lasso di tempo in cui dopo la chiusura della successione, uno dei due eredi, due fratelli, possa protestare legalmente sulle quote di eredita' a lui assegnate.
    grazie
     
  2. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    se agisce per la divisione, previa collazione della donazione dissimulata, l’erede infatti non è terzo rispetto al contratto simulato, in quanto subentra nella posizione del de cuius; e, non essendo terzo, incontra i limiti di ammissibilità della prova testimoniale, stabiliti dall’art. 2721 del codice civile;

    - se invece agisce per la reintegra della quota di riserva, l’erede è terzo rispetto alla donazione dissimulata, essendo titolare di un diritto personale alla riserva: e perciò la prova per testimoni della simulazione sarà ammissibile senza limiti.

    Infine, un’altra differenza sta nella prescrizione: mentre l’azione di riduzione si prescrive con il decorso del termine decennale ordinario a far data dall’apertura della successione, l’azione di collazione è invece imprescrittibile come l’azione di divisione ereditaria.

    Tale imprescrittibilità, tuttavia, deve fare i conti con la necessità che il donatario sia pure erede: conseguentemente, ove non si verifichi da parte del donatario l’accettazione tacita, decorso il termine decennale di cui all’art. 480 c.c. non sarà possibile esercitare l’azione di divisione (al fine di giovarsi della collazione) per la sicura, e definitiva, mancanza della qualità di erede in capo al donatario.
     
    A acquirente e tittitaro piace questo messaggio.
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    ti ringrazio della risposta...............non certamente semplice.
    adesso me la leggero' punto per punto soprattutto quello della prescrizione.
    ciao e complimenti
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x acquirente la prescrizione si perfeziona in 10 anni ma solo sulla quota disponibile ciao adimecasa:daccordo:
     
    A acquirente piace questo elemento.
  5. fulvio1

    fulvio1 Nuovo Iscritto

    certo la differenza tra ... agire per la divisione e ... agire per la reintegra della quota di riserva .... non è chiara ... eppure è la chiave di un eventuale successo del tentativo di rientrare in possesso dei beni persi ... io avrei lo stesso problema .... si potrebbe spiegare meglio grazie ..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina