nikku

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
mi trovo in una situazione un pò complicata: i miei genitori acquistarono in comunione dei beni un terreno di 1000 mq circa 15 anni fa, senza mai accatastarlo.
Mia madre è venuta a mancare 5 anni fa e a mio padre 5 mesi fa è venuto un ictus .
A questo punto 2 miei fratelli (siamo 7 fratelli) hanno proceduto a cambiare serratura nell'ingresso del terreno e vogliono impedirmi l'accesso . Mio padre è d' accordo con loro in quanto sostiene che loro hanno speso dei soldi per farci dei lavori ,ma la cosa non è veritiera in quanto il terreno è incolto.
Ora vorrei sapere se sbaglio credendo che lì ci sia anche la mia proprietà, dato che a quanto dicono loro, il terreno è stato accatastato di recente, probalilmente escludendo la parte che sarebbe stata di mia madre.
Fiducioso in un vostro riscontro,
porgo cordiali saluti.
 
L

leontino

Ospite
scusa ma per accatastare un terreno vuoi intendere che non è stato mai volturato in catasto a nome di tua madre e tua padre? se è così ed esiste un regolare atto di acquisto in comproprietà alla morte di tua madre tu sei diventato comproprietatio di una quota pari a quello dei tuoi fratelli. Una voltura errata a nome di solo tuo padre non esclude la proprietà di tua madre.
 

nikku

Nuovo Iscritto
ciao grazie della risposta. temo che la voltura sia stata fatta intenzionalmente da mio padre e i miei fratelli dopo la morte di mia madre al fine di escludermi. Devo ancora documentarmi in merito ma temo sia cosi.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno,
mi trovo in una situazione un pò complicata: i miei genitori acquistarono in comunione dei beni un terreno di 1000 mq circa 15 anni fa, senza mai accatastarlo.
Mia madre è venuta a mancare 5 anni fa e a mio padre 5 mesi fa è venuto un ictus .
A questo punto 2 miei fratelli (siamo 7 fratelli) hanno proceduto a cambiare serratura nell'ingresso del terreno e vogliono impedirmi l'accesso . Mio padre è d' accordo con loro in quanto sostiene che loro hanno speso dei soldi per farci dei lavori ,ma la cosa non è veritiera in quanto il terreno è incolto.
Ora vorrei sapere se sbaglio credendo che lì ci sia anche la mia proprietà, dato che a quanto dicono loro, il terreno è stato accatastato di recente, probalilmente escludendo la parte che sarebbe stata di mia madre.
Fiducioso in un vostro riscontro,
porgo cordiali saluti.
Buongiorno,
mi trovo in una situazione un pò complicata: i miei genitori acquistarono in comunione dei beni un terreno di 1000 mq circa 15 anni fa, senza mai accatastarlo.
Mia madre è venuta a mancare 5 anni fa e a mio padre 5 mesi fa è venuto un ictus .
A questo punto 2 miei fratelli (siamo 7 fratelli) hanno proceduto a cambiare serratura nell'ingresso del terreno e vogliono impedirmi l'accesso . Mio padre è d' accordo con loro in quanto sostiene che loro hanno speso dei soldi per farci dei lavori ,ma la cosa non è veritiera in quanto il terreno è incolto.
Ora vorrei sapere se sbaglio credendo che lì ci sia anche la mia proprietà, dato che a quanto dicono loro, il terreno è stato accatastato di recente, probalilmente escludendo la parte che sarebbe stata di mia madre.
Fiducioso in un vostro riscontro,
porgo cordiali saluti.
scusi sig nikku potrebbe spiegarsi meglio quando dice terreno non accatastato, in generale ad essere accatastati sono i fabbricati e loro pertinenze e non i terreni ( fanno eccezione le aree urbane), oppure vorresti dire che la voltura del terreno agli eredi non è stata ancora perfezionata? se chiarisci meglio potrei tentare di risponderti. grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I tuoi genitori hanno acquistato un terreno in comunione dei beni. Pertanto l'atto, redatto dal notaio viene registrato e trascritto a cura dello stesso. Dopo la morte di tua madre avreste dovuto presentare la dichiarazione di successione a firma di uno degli eredi. Allo stato attuale in catasto dovreste apparire, tuo padre proprietario di 14/21 e ciascun figlio di 1/21. Ogni altra differente intestazione deve essere conseguente ad un atto pubblico o ad un'errata successione-voltura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto