Elisabetta48

Membro Senior
Caso molto simile: madre e due figli ereditano. Madre e uno dei figli avviano la pratica per la riscossione dei Buoni. Un figlio invece non ne vuole sapere e fa ostruzionismo non presentandosi alla Posta e non consegnando copia di un suo documento. Il motivo: i Buoni sono della vecchia generazione e stanno rendendo molto bene. Secondo lui vanno riscossi solo alla scadenza. Le cose vanno per le lunghe, il tizio mai va a portare i documenti... Viene consultato un avvocato che si prende parecchio tempo per venire a capo della faccenda, si consulta con vari Direttori di filiali ed emette il salomonico verdetto: aspettate la scadenza, ormai con tutti gli anni che sono passati...vi manca poco.
Cosa dire? Forse un altro avvocato suggerirà a @Poch un'altra via, chissà... Sarebbe interessante sapere se anche la coerede temporeggia per lo stesso motivo (ci sono dei Buoni che ora stanno fruttando il 7 o l'8 percento) e comunque va controllata la data di scadenza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma allora qual è il senso della sentenza della Cassazione da me citata se non quello che permette ad un erede di essere liquidato a prescindere dal consenso e dalla presenza degli altri?

Ogni sentenza deve essere valutata nella totale coincidenza dei punti.
In quella che riporti si parla di somme "liquide"...tu parli di titoli/buoni che forse richiedono la presentazione dei certificati cartacei.
In ogni caso una sentenza è vincolante solo per il destinatario della disposizione.
Tu puoi mostrarla al direttore paventando quanto farai ed il risultato (la banca/posta pagherebbe le spese legali...se vinci) ma questi non ha alcun obbligo di "ripetere" il contenuto.

Quindi "provaci"...ma se rifiuta ti tocca affidarti ad un legale.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ricordo il tuo caso. Prova a fare in modo che tua moglie e tua cognata, perché non si tratta di un'amica, trovino un accordo altrimenti non resta che rivolgersi ad un legale.
 

Poch

Membro Attivo
Ringrazio tutti soprattutto chi è entrato nel merito. Certo, l'ideale sarebbe seguire quanto prospettato da Elisabetta48: continuare cioè a far maturare gli interessi. Se ci fosse però il comune accordo fra le due coeredi, cosa che non è possibile, in quanto una delle due persiste nel trattenere indebitamente i Buoni, privando di fatto la sorella della sua potenziale quota. Quanto allo "storico" Plutarco, vedo che fa onore al nome che si è scelto!...
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Chiedi sempre le stesse cose, ed ottieni sempre le stesse risposte. Mi raccomando tra un mese apri la stessa discussione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto