uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"il presente contratto
Quella frase riguarda il contratto di lavoro stipulato tra il conduttore e l'Università, non il contratto di locazione transitorio (post n. #4).

La clausola del contratto di locazione transitorio recita:
"1) il contratto è stipulato per la durata di mesi undici (11), e precisamente dal 01/0x/2021 al 31/xx/2021 allorché, fatto salvo quanto previsto dal punto 2, cesserà senza bisogno di disdetta alcuna
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quella frase riguarda il contratto di lavoro stipulato tra il conduttore e l'Università, non il contratto di locazione transitorio (post n. #4).
Ah ok, avevo frainteso. Meglio così. Allora a maggior ragione vale ricordargli la scadenza improrogabile con una bella raccomandata.
 

Domus Via Latina

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sto ancora riflettendo su come procedere nella mia situazione, ma grazie ancora per il supporto ricevuto.

Nel frattempo mi è sorta un altra domanda:
1) per vostra esperienza e conoscenza, va obbligatoriamente specificato nel contratto transitorio, tra le modalità di pagamento, la modalità bonifico, pur rimanendo sotto la soglia del limite del contanti, oppure il locatore può pretendere il pagamento esclusivamente in contanti?

Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La modalità di pagamento può essere concordata tra locatore e conduttore.
Infatti nell'Art. 4 del modello ministeriale (Allegato B al D.M. 16/01/2017) sta scritto che il conduttore si obbliga al pagamento con bonifico bancario ovvero....

Se si sceglie il pagamento in contanti, esso non deve superare il limite di legge come hai giustamente detto tu.
Attualmente è consentito per importi inferiori a 2.000 euro, ma dal 1° gennaio prossimo diminuirà a 1.000 euro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto ancora riflettendo su come procedere nella mia situazione
In concreto cosa vorresti fare?

Ricordo che c'era il problema del contratto di lavoro del tuo conduttore: ti ha poi fornito la copia firmata dal datore di lavoro (l'Università)?
Secondo me hai comunque diritto di rientrare in possesso dell'immobile alla scadenza dell'undicesimo mese, perché il contratto transitorio cessa senza necessità di disdetta e non è previsto il rinnovo tacito.

Il fatto che
il contratto transitorio è stato asseverato da un'Organizzazione sindacale degli inquilini, firmataria dell'Accordo.
è un elemento a tuo vantaggio.

Se l'attuale inquilino ottiene la conferma del lavoro per un periodo predeterminato ed è persona a te gradita, potete stipulare un nuovo contratto di locazione transitorio della durata corrispondente a quella del suo contratto di lavoro.
 

Domus Via Latina

Membro Junior
Proprietario Casa
In concreto cosa vorresti fare?

Ricordo che c'era il problema del contratto di lavoro del tuo conduttore: ti ha poi fornito la copia firmata dal datore di lavoro (l'Università)?
Secondo me hai comunque diritto di rientrare in possesso dell'immobile alla scadenza dell'undicesimo mese, perché il contratto transitorio cessa senza necessità di disdetta e non è previsto il rinnovo tacito.

Il fatto che

è un elemento a tuo vantaggio.

Se l'attuale inquilino ottiene la conferma del lavoro per un periodo predeterminato ed è persona a te gradita, potete stipulare un nuovo contratto di locazione transitorio della durata corrispondente a quella del suo contratto di lavoro.

Il problema principale per me era la scarsa puntualità nei pagamenti, motivo per cui intendo passare ad un pagamento contanti; in alcuni casi vengono campate "banali scuse" di problemi internet, servizio banking non attivo, iban errato e così via.
Da un paio di mesi il conduttore ha probabilmente percepito il mio disappunto, ed ha mostrato molta più cura nella puntualità.

Nell'ultimo incontro, a 2 mesi dalla scadenza, il conduttore a espresso il gradimento per l'immobile, ed il desiderio di proseguire. Da parte mia, ben compresi i limiti operativi di questo contratto, e del conduttore, si può provare.
Quindi probabilmente sottoscriverò un nuovo contratto di 12 mesi, a patto che mi vengano fornite copia firmata dall'università del contratto, e attestazione del passaggio dell'esame abilitante/validante , che ha cadenza annuale (per me ragione del transitorio)

Vediamo come evolve.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
probabilmente sottoscriverò un nuovo contratto di 12 mesi, a patto che mi vengano fornite copia firmata dall'università del contratto,
Concordo.
E' fondamentale che la durata del contratto transitorio corrisponda a quella del contratto di lavoro del conduttore.
Se costui
ha mostrato molta più cura nella puntualità.
fai bene a stipulare un nuovo contratto con lui se preferisci una locazione transitoria.
A parte gli studenti, sovente è difficile trovare potenziali inquilini che abbiano i requisiti per questa tipologia contrattuale.
 

Domus Via Latina

Membro Junior
Proprietario Casa
Concordo.
E' fondamentale che la durata del contratto transitorio corrisponda a quella del contratto di lavoro del conduttore.
Se costui

fai bene a stipulare un nuovo contratto con lui se preferisci una locazione transitoria.
A parte gli studenti, sovente è difficile trovare potenziali inquilini che abbiano i requisiti per questa tipologia contrattuale.

Vista la tua riflessione, mi chiedo:
ma il contratto transitorio va bene anche per studenti, o per loro c'era un contratto specifico?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto