marcoanselmi

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, sono Leonida1 e frasco fresco di iscrizione.
Ho urgente necessità di porVi questo quesito per una celere risposta onde chiarirmi le idee sul caso particolare che espongo in merito all'argomento della "CedolareSecca":
- Contratto di locazione 3+2 stipulato a marzo 2010;
- Effettuato aggiornamento istat alla sacdenza della 1a annualità;
- C'e' intenzione di optare per la cedolare secca appplicabile dal 1° gennaio 2011;
a questo punto chiedo chiarimenti a Voi:
il canone di locazione, quale imponibile da porre a base di tassazione del 19% e' quello aggiornato con il coeff. Istat a marzo 2011 o quello di partenza contrattuale del 2010?
Grazie aspetto con impazienza un vostro chiarimento!
Ciao a Tutti
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai posto una bella domanda. In attesa di precisazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate, tra le correnti di pensiero, due sono le principali. La prima afferma che vadano stornati gli adeguamenti effettuati sul canone nel corso del 2011. L'altra, ovviamente, che tali incrementi siano legittimi.
Personalmente ritengo più corretta la prima interpretazione, in quanto per aderire al nuovo regime (facoltativo) occorre rinunciare ad applicare qualsiasi tipo di incremento di canone. L'imposta (con tutti i relativi benefici) si applica sul relativo periodo (anno fiscale, coincidente con quello solare), quindi non vedo motivo per cui si possano mantenere eventuali maggiorazioni dei canoni nel corso del periodo di adesione.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ieri all'Ufficio Registro di Milano mi hanno detto le stesse cose di Tovrm, però loro stessi dicono che queste sono comunque interpretazioni che dovranno essere avvallate da una ulteriore circolare del Ministero...non si sa quando.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La circolare dovrebbe uscire questo mese (maggio). Una conseguenza dell'applicazione del canone al 1° gennaio sarebbe la restituzione all'inquilino del canone "in più" da lui versato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto