marcanto

Membro Senior
Professionista
Si sto guardando in piu siti, e mi conferma 2.40 per i locali di sgombero,corridoi :/
Il problema di quasi tutti è proprio questo > si vuol o si crede di risolvere i problemi di natura edilizia e urbanistica consultando questa o quella fonte del web.
Ma NON è la soluzione giusta.

In seguito devi fare degli interventi per 110, necessiterai di un professionista tecnico....
quindi perché non consultarlo già da ora per vagliare i problemi preliminari ?
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Hai ragione se i professionisti tecnici fossero tutti competenti, credimi che già ho contattato piu di un professionista e mi dicono robe diverse. Pensa che l'ingegnere che ho chiamato mi ha detto che la casa si puo frazionare e chiedere cosi il superbonus solo per una delle 2 unità immobiliare ( la parte dove non c'è il problema delle altezze), e invece consultando internet e avendo altri pareri da un altro geometra risulta il contrario. Poi nemmeno l'agenzia delle entrate è proprio 'chiarissima' su questo problema dell'abitabilità, quindi figuriamoci i tecnici. Tu cosa faresti al mio posto? continuo a cercare altri professionisti? ma come valuto chi mi da le informazioni corrette? anche perchè poi se do l'ok ai lavori, se mi fanno i controlli, pago di tasca mia.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore

qui dice che i "locali di supporto" possono avere altezza minima 2,20 (media 2,40)
Mi pare di leggere che la misura minima di 2,20 vale SOLO per gli immobili ad interesse culturale, almeno cosi leggo su internet, non abitazioni normali. Mi confermate?
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
gli accessori sottotetto possono avere altezza minima 1,50 e media 2,40, altezza di 2,20 i boxes per auto
Queste 2 piccole stanze deposito hanno un tetto normale ad altezza 2.20 e poi sopra c'è la mansarda il cui pavimento ovviamente corrisponde al tetto, quindi non possono essere considerate sottotetto, in quanto è presente un sottotetto. Mi chiedo se abbattessi il tetto di entrambi i depositi risolverei il problema, inserendo una documentazione integrativa, per chiedere l'abitabilità e chiedere il superbonus?
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Pensa che l'ingegnere che ho chiamato mi ha detto che la casa si puo frazionare e chiedere cosi il superbonus solo per una delle 2 unità immobiliare ( la parte dove non c'è il problema delle altezze),
Forse ti avrà detto che si può frazionare per avere l'abitabilità della parte dove non ci sono problemi: agibilità parziale.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
demolizione e ricostruzione sarebbero parecchio costose, ti conviene chiudere i locali e fare finta che non esistano :)
grazie, chiudendo i locali, dovrei ripresentare tutti i documenti al catasto nuovamente? quale sarebbe la prassi per essere in regola e chiedere l'abitabilità se procedo in questa maniera? Il problema è queste 2 stanze/deposito risultano già regolarmente accatastate, è tutto regolare
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto