Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Cosa ti aspettavi di ricevere da un addetto tipo "call center"?

Finché non ci sarà una "spiegazione ufficiale" quelli non prendono di certo la responsabilità di una interpretazione personale.
Con un "interpello" forse avresti avuto maggior fortuna ...anche perché "suggerivi" una soluzione che loro dovevano avvalorare o rifiutare.
Il testo va formulato in modo preciso e pure la soluzione inequivocabile.
Stando sul generico non si ottiene nulla.
Come sai, sostengo da sempre tutte le cose che hai scritto: per me la stragrande maggioranza delle risposte dell'Agenzia delle Entrate, dal call center agli interpelli, lasciano il tempo che trovano perché non sono mai lapidarie e risolutive né possono avere valenza universale.
E in merito ci ho scritto alcuni post sul mio blog in passato.

D'altronde, come potrebbero esserlo se non si prendono la briga di esaminare in dettaglio sotto tutti gli aspetti (tecnici, fiscali, legali, economici, ecc.) ogni singola situazione che viene loro presentata e incrociando dati e competenze?

Come ho scritto nei post di qualche giorno fa, non ho inviato il quesito con la speranza di avere conferme decisive, perché sono consapevole che non accadrà mai.
Il mio intento era sondare la situazione "superbonus" odierna: cosa accade se il povero contribuente, nel pieno dei suoi diritti, chiede conferma dei propri requisiti all'ente che ha il compito di verificarne l'aderenza alla normativa e comminare sanzioni se non sussistessero?

Il risultato lo abbiamo visto, Matrix: pillola blu e pillola rossa, a te scegliere col tuo libero arbitrio, poi l'oracolo deciderà se avrai preso la decisione giusta o sbagliata...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Biz Consulting : rinfrescami brevemente le idee: cosa succede in caso di condominio, dove evidentemente ogni appartamento accede attraverso l'androne comune? (La chiusa della risposta da te ottenuta sembra toccare anche questo ambito)
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
@Biz Consulting : rinfrescami brevemente le idee: cosa succede in caso di condominio, dove evidentemente ogni appartamento accede attraverso l'androne comune? (La chiusa della risposta da te ottenuta sembra toccare anche questo ambito)
No, i condomìni sono un caso totalmente diverso.
Il problema degli accessi autonomi e dell'indipendenza funzionale riguarda solo le unità unifamiliari
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No, i condomìni sono un caso totalmente diverso.
Il problema degli accessi autonomi e dell'indipendenza funzionale riguarda solo le unità unifamiliari
Capisco che sia una situazione diversa: ma facevo la domanda per provocazione: che differenza c'è tra un alloggio esclusivo di condominio verticale, che ha accesso tramite androne e corte/giardino condominiale, e una villetta a schiera di proprietà esclusiva cui si accede attraverso la viabilità del comprensorio/condominio/comunione?

In sostanza: secondo te qual è il recondito motivo di quella precisazione/esclusione? A quale timore si sarebbero riferiti? Forse capita la logica sottostante, potrebbe essere più facile darsi la conseguente logica risposta.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Capisco che sia una situazione diversa: ma facevo la domanda per provocazione: che differenza c'è tra un alloggio esclusivo di condominio verticale, che ha accesso tramite androne e corte/giardino condominiale, e una villetta a schiera di proprietà esclusiva cui si accede attraverso la viabilità del comprensorio/condominio/comunione?

In sostanza: secondo te qual è il recondito motivo di quella precisazione/esclusione? A quale timore si sarebbero riferiti? Forse capita la logica sottostante, potrebbe essere più facile darsi la conseguente logica risposta.
Se devo essere sincero per me la faccenda di dove affacci l'ingresso di un'unità è solo una pippa mentale che poco a che fare con il fine per cui la norma è stata scritta, ovvero la riqualificazione energetica di un edificio.
Ergo, non ci trovo una logica e penso sia tempo perso cercare di darle una spiegazione.

Evidentemente, invece, è di parere diverso il Fisco.
Infatti, ti basta che guardare i due video postati negli scorsi giorni e sentirai che il dirigente Agenzia delle Entrate parla di non precisate passate sentenze delle corti tributarie che hanno trattato la questione degli accessi autonomi su strada pubblica e non su spazi comuni, arrivando alla conclusione (non chiedermi perchè) che comportino a determinare la completa indipendenza di un'unità rispetto a quelle circostanti.

Al momento io prendo atto e attendo che sia chi ha pensato la legge a chiarire, sperando che lo faccia in tempi brevi.
Altrimenti le soluzioni sono due:
  1. o si tiene conto del vincolo interpretativo dell'Agenzia delle Entrate
  2. o si procede comunque contro di esso, confidando che in futuro ci siano chiarimenti di senso opposto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stiamo a vedere: certo da più parti sono state evidenziate problematiche che necessitano di chiarimenti. Le stesse banche sono interessate ad approfondire visto che sembra siano corresponsabili una volta acquistato il credito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La responsabilità è del solo cedente.
Non ho riportato un mio parere: bensì riserve ufficialmente espresse dal responsabile Ufficio consulenza tributaria e contabile di ABI; di cui riallego le slide presentate al convegno di ieri.
Può darsi abbia usato termini impropri: ma non mi sembra di ricordare male.
Forse non direttamente , ma legate ai profili contabili, ecc
 

Allegati

  • Webseminar-Assistal-su-superbonus-29.9.2020_ABI_invio.pdf
    392,3 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Stiamo a vedere: certo da più parti sono state evidenziate problematiche che necessitano di chiarimenti. Le stesse banche sono interessate ad approfondire visto che sembra siano corresponsabili una volta acquistato il credito.
È stato detto che la responsabilità è del solo cedente, fino al momento il problema non è mai emerso. Forse perché tutti i professionisti che interverranno nei lavori nel dubbio, non daranno l'assenso alle procedure di per sé molto ma molto selettive
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto