sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
"quando i partecipanti sono complessivamente più di 60 ciascun condominio DEVE designare con la maggioranza di cui all art 1136 quinto comma del codice l proprio rappresentante"

Il DEVE ,attesa l'inderogabiltà dellart 67 d.a.c.c.non da altra scelta al condomino
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
"quando i partecipanti sono complessivamente più di 60 ciascun condominio DEVE designare con la maggioranza di cui all art 1136 quinto comma del codice l proprio rappresentante"

Il DEVE ,attesa l'inderogabiltà dellart 67 d.a.c.c.non da altra scelta al condomino

Che significa, chi è il rappresentante? Perché 'complessivamente'? Possono essere 'non complessivamente' più di 60? Che dici?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Va bene: io ho ereditato un appartamento in un condominio costituito da 3 palazzine; ogni palazzina ha tre scale con ingressi indipendenti; ogni scala 10 appartamenti; per un totale di 90 condòmini; amministratore unico. Siccome tutti i propietari hanno lo spirito del "solista" anche se hanno comprato una unità immobiliare in un edificio composto da diverse unità immobiliari, praticamente, siamo arrivati a indire assemblee di scala. Ogni scala decide se è il caso di cambiare i serramenti dei finestroni della scala; oppure di imbiancare la scala; oppure di rifare i frontalini dei balconi; ed infine se mettere l'ascensore o meno. Le palazzine di 4 quattro piani più piano rialzato, sono state costruite agli inizi degli anni '50, anni nei quali l'ascensore era considerato un lusso (francamente anche senza impianto di riscaldamento centralizzato che è stato installato solo agli inizi degli anni '60), non c'é tromba della scala, nessuno ha voluto sacrificare un metro quadro della propria cucina per far arrivare l'ascensore sul pianerottolo di arrivo, pertanto i più attivi, sfruttando alcune sentenze del tribunale ma sopratutto l'ignavia degli altri condomini della scala, hanno installato degli orribili montacarichi esterni (stile Liguria anni '60, oppure Ostia anni '80) i quali si fermano sul pianerottolo di riposo. In una scala l'ascensore è stato montato per iniziativa dei due condòmini dell'ultimo piano: una perché era vecchia e faceva fatica a fare le scale, l'altra per lo stesso motivo, ma perchè giovane mamma di 3 bambini in tenera età (una coppia di gemelli + uno sfuso arrivato subito dopo). La vecchia è morta dopo 3 mesi che l'ascensore è stato montato e la casa è rimasta sfitta diversi anni per beghe ereditarie. La giovene mamma, pur essendo stata il motore della proposta, non prendeva l'ascensore perché, essendo a giorno, i bambini avevano paura. Morale della favola il montacarichi, perché non è un ascensore (bisogna stare con il dito premuto sul bottone se nò si ferma), non è stato usato per circa quattro anni. Adesso che ne ha più di dieci ha bisogno di manutenzione visto che si trova alle intemperie; chi l'ha installato non ha i soldi per farlo; il decora della facciata, che riguarda anche le due scale della medesima palazzina è andato a braccetto con le....curwe dei paesi dell'est europeo.
Questa si chiama economia di scala.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con Criscuolo su quasi tutto: meno che sul 770. Quasi tutti gli amministratori che ho avuto fanno compilare il 770 da un commercialista terzo, con oneri aggiuntivi. Nella prassi comunque tutto dipende dall'onorario e dal contratto con l'amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto