chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Frost come vedi ti diamo risposte multiple anche se collegate perché non hai spiegato bene la struttura.
Quanti piani siete?
c'è un piano rialzato o a livello zero che non usa l'ascensore per entrare in casa?
le cantine hanno l'accesso anche tramite ascensore? nel senso che l'ascensore scende fino alle cantine?
le mansarde hanno l'ascensore che si ferma al loro piano o si ferma prima?
le mansarde sono abitazioni indipendenti o fanno parte degli appartamenti dell'ultimo piano?
come vedi ci sono varie variabili che cambierebbe qualcosina
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siamo due piani più piano terra.
Piano terra usa non usa l' ascensore per entrare in casa, eventualmente lo usa solo per necessità per risalire dalla cantina.
Le mansarde sono parte degli appartamenti all' ultimo piano e l' ascensore si ferma a detto piano, cioè non raggiunge le mansarde seppur abitabili.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come vedi si arriva al dunque, per esperienza sappi che le cosa possono cambiare se l'ascensore si deve istallare, ossia non c'era proprio, in quel caso i piano terra possono esimersi dal partecipare alle spese in tutto questo perché l'ascensore essendo una innovazione chi non vuole può escludersi ma se l'ascensore è istallato insieme alla costruzione in quel caso il costruttore provvede a vendere anche i diritti e non ci si può escludere.
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il costruttore ha installato l' ascensore e nel regolamento contrattuale ha incluso le tabelle millesimali (consegnateci davanti al notaio) le tabelle dell' ascensore dicono:
"superfici virtuali al piano terra considerate solo le cantine, superfici virtuali al piano secondo escluse solo le soffitte" NB. soffitte poi utilizzate come mansarde abitabili!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Con l'acquisto e la firma del rogito avete accettati implicitamente tutto anche eventuali errori delle tabelle, pertanto se avete dubbi fate una riunione e decidete se chiamare un tecnico per rifare le tabelle millesimali, costerà un tantino ma alla fine recuperate le spese, future non quelle passate, e se ci saranno spese da dividere in modo differente le applicherete; si alla fine saranno pochi euro che andrete a rimodulare ma almeno vi toglierete il dubbio.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
le tabelle dell' ascensore dicono:
"superfici virtuali al piano terra considerate solo le cantine, superfici virtuali al piano secondo escluse solo le soffitte"
questo è il vostro spartito e dovete suonare come c'è scritto anche se stonate. Però potete cambiare lo spartito e farne uno più aderente alla realtà per suonare accordati.

Piano terra usa non usa l' ascensore per entrare in casa, eventualmente lo usa solo per necessità per risalire dalla cantina.
Questo significa, c.c. alla mano, che i proprietari degli appartamenti del piano terra pagheranno 50% per il valore dei loro appartamenti comprensivi di cantina e il 50% per la salita di un piano; i proprietari del primo piano pagheranno 50% per il valore dei loro appartamenti comprensivi di cantina e il 50% per la salita di due piani; i proprietari del secondo piano pagheranno 50% per il valore dei loro appartamenti comprensivi di cantina e mansarda e il 50% per la salita di tre piani. Se le mansarde sono divenute appartamenti indipendenti, cioé sono aumentati i condomini, e devono fare un piano a piedi, le mansarde pagheranno il 50% del valore della mansarda (magari priva di cantina) e il 50% per la salita di due piani. Però per le scale avranno una tabella millesimale diversa: le mansarde avranno il 50% di tre piani.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vittorievic, bella questa ripartizione, mai sentita, domanda: l'hai inventata o letta da qualche parte?
Comunque complimenti
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
bella questa ripartizione, mai sentita, domanda: l'hai inventata o letta da qualche parte?
non capisco: quale concetto non ti convince?
Per il calcolo del 50% riguardante l'altezza ci sono due correnti di pensiero.
Se si considera piano zero il piano interrato (che è il mio pensiero visto che l'ascensore arriva fino al piano interrato), per la parte della spesa relativa all'altezza si avrà:
0+1+2+3 = 6
Il piano interrato partecipa per ZERO:
Il piano terra partecipa per 1/6 della spesa
Il 1° piano partecipa per 2/6 della spesa
Il 2° piano partecipa per 3/6 della spesa.

Se si considera il terra come piano ZERO ( che non è il mio pensiero visto che i condomini del piano terra possono usare l'ascensore per scendere/salire dal piano interrato per raggiungere le cantine), si avrà:
-(1)+0+1+2=4
Il piano interrato partecipa per 1/4 della spesa
Il piano terra partecipa per ZERO
Il 1° piano partecipa per 1/4 della spesa
Il 2° piano partecipa per 2/4 della spesa.

La tabella ascensore che riguarda le mansarde diventate abitabili: se queste hanno costituito delle unità immobiliari indipendenti, non hanno cantine perché sono rimaste ai proprietari, e sono raggiungibili solo a piedi tramite scala il loro 50% che riguarda l'altezza si ferma a 2/6 della spesa con il criterio che adotto io oppure a 2/4 con il criterio alternativo.

Levami una curiosità: ma tu quante tabelle millesimali hai fatto?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No Vitt. mi hai frainteso non volevo essere critico ma mi è piaciuto come hai spiegata la cosa tutto qui poi del resto L’art. 1124 c.c parla chiaro.
Io non sono un amministratore ne un architetto ecc. sono solo uno che ha subito il condominio per anni e continuo a subirne le conseguenze, cerco di essere preparato informandomi anche grazie a voi/noi sperando di riuscire a ridurre i danni e forse un domani di diventare indipendente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto