Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dalla quota fissa del 36% verrà deteminato un abbattimento del 60% in quel locale dove l'impianto è sotto dimensionato dal regolamento contrattuale
no perché la quota fissa si riferisce alla dispersioni dell'impianto centralizzato ed al consumo per il riscaldamento delle parti comuni e non si riferisce al dimensionamento dell'impianto di riscaldamento dei locali.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate per capire. quindi che so 60% su parte fissa e il restante sui contabilizzatori di calori di ogni singolo appartamento?
se la parte fissa a carico dei condòmini raggiunge il 60% della spesa è la dimostrazione della non convenienza economica alla installazione dei contabilizzatori di calore quindi l'edificio può essere dispensato dalla loro installazione.
 

basilico

Membro Attivo
scusate secondo voi per mettere un contabilizzatore di calore quanto è la spesa?
mi pare di capire che esistono quelli wireless e quelli con il solo display
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate secondo voi per mettere un contabilizzatore di calore quanto è la spesa?
hai un solo calorifero? Comunque devi sapere che sul calorifero devi montare la valvola termostatica che regola l'afflusso del liquido riscaldante nel termosifone. La valvola ha 5 tacche: chiuso =0 tutto aperto =5 . Il settaggio della valvola termostatica è in funzione della temperatura che si desidera nella stanza. Considera che attualmente se hai la manopola del calorifero tutta aperta è come se tu avessi settato sul 5 la valvola termostatica: quindi mettendo la valvola la regolazione della temperatura della stanza non potrà che essere verso temperature inferiori a quelle che avevi finora.
Il contabilizzatore è uno strumento che si applica sul corpo del calorifero e misura quanta energia termica ha assorbito il calorifero: lo strumento è digitale e necessita di letture periodiche (almeno all'inizio ed alla fine del riscaldamento) queste possono essere fatte direttamente da un operatore dipendente delle società incaricata di tenere la contabilità dell'energia termica erogata, che dovrai pagare tu, oppure montando un contabilizzatore sofisticato che sarà lui stesso che mandare la lettura alla società incaricata di tenere la contabilità dell'energia termica erogata (anche se non viene il letturista il servizio di lettura/contabilità è a carico del proprietario).
Immagine 018 (FILEminimizer).jpg
 

basilico

Membro Attivo
Ne ho diversi. Grazie per la spiegazione. La valvola e' gia' montata. Io per wireless intendo quello che manda la lettura direttamente. Per il contabilizzatore sofisticato dovra' essere montata una centralina nella scala? Più' o meno che differenza di costo c'è tra un contabilizzatore sofisticato e uno normale?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
:birra::regalo:Il regolamento contrattuale allegato agli atti di vendita, prevede che il negozio con riscaldamento sottodimensionato con la tabella allegata deve essere ridotta del 60% dei mm. di riscaldamento es. 100 mm. - 60% sottodimensionamento = 40% da calcolare.
Orail termotecnico con le nuove tabelle valvole di contabilizzatore e quota di fisso non tiene conto del sottodimensionamento, è questo il problema da risolvere ciao e grazie per gli interventi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Orail termotecnico con le nuove tabelle valvole di contabilizzatore e quota di fisso non tiene conto del sottodimensionamento, è questo il problema da risolvere
forse non ti sei reso conto che la percentuale fissa rappresenta le dispersioni mentre la parte variabile rappresenta il consumo di calore: è cambiato il criterio di ripartizione dei consumi. Le vecchie tabelle mm del riscaldamento vengono accantonate. L'impianto sottodimensionato assorbirà meno calore.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
prima con l'esposizione dei mobili bastavano 10 gradi, e veniva applicato la riduzione, per più di 30 anni, ora con vendita di abbigliamento senza aver modificato gli impianti, ma applicato le valvole contabilizzatrici e con la suddivisione delle spese 36 x quota fissa e 64 per consumo, senza tener conto della riduzione del 60% da applicare sulla quota fissa, è questo il problema
Non credo che le tabelle contrattuali vengano accantonate senza una delibera assembleare qualificata di approvazione.
la dispersione su un impianto sottodimensionato deve essere applicata la percentuale delle dispersioni
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
prima con l'esposizione dei mobili bastavano 10 gradi
si stava con il cappotto nell'esposizione. La legge sul riscaldamento ha sempre previsto almeno 19°, portati poi a 20°, la temperatura nei locali adibiti a civile abitazione.
Ora per avere 10° in un ambiente, o è una cella frigorifera (dove la presenza dell'uomo è saltuaria) oppure se la presenza dell'uomo è prevista per tutto l'orario di lavoro è un ambiente speciale che deroga la legge. Raggiungere 10° di temperatura nei locali attraverso l'impianto di riscaldamento centralizzato, occorre che all'esterno ci siano temperature di diversi gradi sottozero in tutte le ore della giornata
Secondo me il 40% che pagava il proprietario del locale rappresentava la quota rimanente relative alla partecipazione delle spese accessorio e non certamente per il riscaldamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto