R

rinosifanno

Ospite
condobip grz. per la risp, la mia domanda è sulla tabella di proprietà 18 app. 9 piani, millesimi tutti uguali è possibile? grz. (leggimi)
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
A parità di superfice la tabella di proprietà non può che essere uguale per tutti ! Solo le altre tabelle che riguardano ascensore, scale , pulizie ecc...possono e devono tenere conto dei piani ( 1°, 2° ultimo ecc...). E' il codice civile che lo prevede... Studiate gente.. studiate..
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
condobip grz. per la risp, la mia domanda è sulla tabella di proprietà 18 app. 9 piani, millesimi tutti uguali è possibile? grz. (leggimi)
Ti avevo già risposto, non è normale sia così, però possono esserci i mlm uguali, se i condomini così hanno deliberato e deciso (dici all'unanimità), ma ovviamente le tabelle di partizione devono seguire i criteri legali (cc art. 1123) salvo diversa convenzione, ti faccio un esempio;
chi abita al 1° piano pagherà meno di spese e manutenzione scale di quello che abita ai piani superiori (2° c. art. 1123), mentre per la manutenzione del tetto pagherà la stessa cifra (1° c. art. 1123)
 
R

rinosifanno

Ospite
Ringrazio per le risposte,
le tabelle sono state accettate all'unanimità nell'89 come da verbale. Il problema è sorto quando abbiamo fatto dei lavori recentemente al portone e al landrone, applicando la tabella A di proprietà dove il 1 piano ha il coef. di 72,33 e il 9 piano 41,57, mentre, la tab C, per le spese della metà della scala,ascensore ecc. il primo piano ha il coef. 11,35 e il 9 piano 100,17. Il problema sorto è sollevato da chi abita ai piani inferiori i quali confrontando le tabelle con quelle dell'edificio di fianco che ha le stesse caratteristiche in tutto alle nostre ma con tabella A di proprietà con coef. uguali per tutti dal 1 al 9 piano. e stranamente il totale dei coeff. danno 542 e non 1000. Per De matteis hai ragione bisogna leggere e non solo ma anche dare la giusta interpretazione anche a seguito sentenze, io è da pochissimo che mi sto cementando su questo argomento > leggendo e informandomi anche qui e ti ringrazio per questo a te come agli altri. Ditemi se è giusto l'applicazione della tab A di proprietà per il lavori citati. Grazie ancora. rino
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao rinosifanno
La tabella di proprietà è quella che viene applicata quando i lavori o le spese da dividere non rientrano nelle tabelle specifiche di scala, ascensore, verde e quante altre tabelle possibili ed immagginabili possano essere redatte ed approvate.
A tal proposito ti invito a dare un'occhiata a questo link Le tabelle millesimali.
In riferimento al link ed al sesto capoverso invito tutti a studiare compreso io, questo lo scrivo perchè in molte discussioni in questo forum ho riscontrato un certo tono di superiorità da parte di chi ha una migliore conoscenza, io penso invece che lo scopo del forum è di dare più informazione possibile a chi ne fa richiesta, senza dire chi ha sbagliato e chi non, ma soltanto confermando o invitando ad una riflessione e discussione costruttiva e profficua a colui che secondo le conoscenze di un'altro non ha scritto certe informazioni correttamente o conformi a norme e regolamenti.
Auguri di Buon Natale
salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto