• Creatore Discussione User_58360
  • Data di inizio

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
“L’acquirente conferisce mandato irrevocabile al venditore affinchè lo stesso faccia redigere e depositare presso notaio di sua fiducia il regolamento di condominio del fabbricato, di cui fanno parte gli immobili oggetto del presente atto, con le relative tabelle millesimali”,
Con questa dicitura si suppone che il costruttore abbia successivamente depositato presso un notaio il RdC: e direi che è il tipico RdC contrattuale, appunto richiamato dal rogito di acquisto.
Dopo una decina d’anni, poi, si sono riuniti in assemblea condominiale (io ero assente) e hanno approvato il Regolamento di Condominio
Qui invece sorge a parer mio una stranezza: sicuri che la assemblea abbia approvato "quel regolamento" o abbia approvato una modifica al regolamento?

Non capisco cosa doveste approvare , visto che soppongo sia stato accettato "in bianco" al momento dell'acquisto (contratto): il fatto che fossi assente non mi pare rilevante, salvo la delibera vada ad inficiare tuoi diritti .

A parte questa stranezza/anomalia, vale sempre quanto affermato sopra: in assenza di specificazioni, vale quanto indicato dal c.c. : in presenza di diverse disposizioni, leggi le vostre tabelle millesimali, valgono quelle; per cambiarle occorre l'unanimità (praticamente impossibile oggi da ottenere, vista l'opposizione appunto dei negozi)

Il tutto non è in contraddizione, credo , con la sentenza da te citata: bisognerebbe leggerla integralmente, ma suppongo sia relativa ad una situazione non definita da un RdC
 
U

User_58360

Ospite
Grazie per il tuo interesse

Con questa dicitura si suppone che il costruttore abbia successivamente depositato presso un notaio il RdC: e direi che è il tipico RdC contrattuale, appunto richiamato dal rogito di acquisto.

Qui invece sorge a parer mio una stranezza: sicuri che la assemblea abbia approvato "quel regolamento" o abbia approvato una modifica al regolamento?

Non capisco cosa doveste approvare

Ti riporto l'Articolo 1 del nostro regolamento (non mi pare che si possa pensare ad una modifica di un regolamento preesistente nè ad un regolamento scritto dal costruttore, che ha firmato con me il contratto nel 1989):

Articolo 1
Il presente regolamento, approvato con delibera assembleare del 20 Aprile 2002 disciplina i rapporti di condominio nell'edificio sito in Napoli, alla via ............(omissis)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa vuoi che ti dica. Sai tu la storia del RdC che avete in mano.
In ogni caso è scritto che è stato approvato 19 -anni fa.
Basta trovare l’unanimità... e approvate un nuovo RdC
 
U

User_58360

Ospite
Cosa vuoi che ti dica. Sai tu la storia del RdC che avete in mano.
In ogni caso è scritto che è stato approvato 19 -anni fa.
Basta trovare l’unanimità... e approvate un nuovo RdC
Bella parola

UNANIMITA'

e tu già hai ben chiaro chi potrebbe non essere tanto intenzionato a partecipare a questa

UNANIMITA'
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti riporto l'Articolo 1 del nostro regolamento (non mi pare che si possa pensare ad una modifica di un regolamento preesistente nè ad un regolamento scritto dal costruttore, che ha firmato con me il contratto nel 1989):

Come puoi non capire quello che tu stesso hai scritto???:

In effetti, quando fu redatto il rogito relativo al mio appartamento, fu specificato che “L’acquirente conferisce mandato irrevocabile al venditore affinchè lo stesso faccia redigere e depositare presso notaio di sua fiducia il regolamento di condominio del fabbricato, di cui fanno parte gli immobili oggetto del presente atto, con le relative tabelle millesimali”,

Il Regolamento è contrattuale perché accettato in "Atto pubblico" (Rogito).

Anche non lo fosse stato ...i criteri di riparto applicati per decenni senza contestazioni diventano accettati per "fatta concludentia".

In un ventennio possono usucapirti pure un bene immobile.

Rassegnati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto