mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Vi scrivo perché a breve dovremmo affittare un appartamento. , che essendo separato in due porzion ciascuna con servizi e cucina , verrebbe locato a due diverse persone , una per ciascuna sezione.
Per quello che riguarda la TARI! come dobbiamo procedere?
Sarebbe possibile continuare a pagarla noi , come abbiamo fatto finora, visto che lo utilizzavamo in famiglia ?
Perché anche se i due contratto verranno stipulati e registrati regolarmente, come 4+4, i locatari già ci anticipano che “potrebbero “ dare la disdetta con due mesi di anticipo, prima del termine naturale del contratto.
Buona giornata e mille grazie a tutti, come sempre.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile che il locatore non faccia la voltura della TaRi, continui a pagarla e si faccia rimborsare dai conduttori.
Siccome l'ammontare di quella tassa dipende anche dal numero di occupanti, dovrebbe comunicarne la variazione all'Ufficio tributi comunale.

Secondo me è preferibile che gli inquilini facciano la voltura TaRi a proprio nome, eventualmente beneficiando della tariffa agevolata se prevista dal Comune in base al proprio Isee.
Quando daranno disdetta e andranno via dovranno presentare la dichiarazione di cessazione all'Ufficio tributi.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille, per la risposta veoce. Il fattto e che se si fermano poco, non si metteranno in contatto col Comune, temo. Nemmeno le volture dei contatti gas e Luce vorrebbero fare , proprio perché , correttamente, hanno anticipato che è possibile rescindano il contatto in anticipo. Io soprattutto non vorrei avere prepble i col Comune !
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemmeno le volture dei contatti gas e Luce vorrebbero fare ,
Questo è rischioso per te.
Perché se gli inquilini non ti rimborseranno le bollette tu non potrai disdettare le utenze intestate a tuo nome: dovrai continuare a pagare gas e luce consumati da loro.
Purtroppo nel Forum abbiamo discusso alcune volte questo problema: conduttori che diventano morosi e locatori che, oltre a non incassare il canone, continuano a pagargli i consumi.
Idem per la TaRi.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , grazie a tutti ! Confermo che anche il Comune mi scrive che da regolamento comunale se il contratto di locazione e' superiore a sei mesi la Tari e' a carico dell'occupante quindi sono loro che mi devono presentare la dichiarazione. Se se andassero prima, dovranno presentare dichiarazione di cessazione Tari.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi pare che questo sia regolare.
Direi che ogni unità immobiliare deve avere una sola cucina.
Abbiamo fatto i lavori con le dovute autorizzazioni comunali ; specifico che le cucine hanno una fiochi a gas e l'altra, essendo mini, impianti elettrici. Naturalmente condominio ha dovuto autorizzare per le nuove aperture per areazione e tutte le altre modifiche necessarie . Non ci è possibile dividere castamente l'appartamento, perché una unità è dotata di un bagno cieco , di ampie dimensioni, con aleatore ecc, ma cieco.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
se il contratto di locazione e' superiore a sei mesi la Tari e' a carico dell'occupante quindi sono loro che mi devono presentare la dichiarazione. Se se andassero prima, dovranno presentare dichiarazione di cessazione Tari.
Confermo.

Ti porto un esempio di questi giorni.
Contratto di locazione chiuso a gennaio 2020.
Inquilino rimanda rimanda rimanda la chiusura delle utenze (anche perchè doveva subentrare un suo collega che poi non è subentrato...) e chiude infine le utenze a luglio.

Appartamento riaffittato da novembre causa piccoli lavori interni.

Nessuno paga la tari per il 2020, nessuno comunica al comune che l'inquilino è uscito e poi cambiato.

E' arrivata la raccomandata alla proprietà pochi giorni fa. Il Comune chiede la tariffa maggiorata delle sanzioni per omesso pagamento e omessa dichiarazione di chiusura.

Purtroppo bisogna stare all'erta perchè gli inquilini, anche in buona fede, spesso dimenticano di aprire/chiudere la posizione Tari e poi il Comune va a batter cassa dalla proprietà.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eh si, purtroppo tante volte non è la cattiva volontà, ma la fretta, il non saper come fare ... controllare tutto e impossibile, o perlomeno ci vorrebbe un impegno indefesso . E i nodi, alla fine a, arrivano al pettine , quando però con l'inquilino non si hanno più contatti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto