basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per curiosità ... chi sa che cosa sono le Perdite di rete, la Componente di dispacciamento, Il Dispacciamento ed il Corrispettivo di sbilanciamento ?
Chiedi info sul'aspetto amministrativo o cosa potrebbero fisicamente rappresentare le voci da te elencate?
Le perdite di rete potrebbero essere costituite da cadute di tensione dovute alle resistenze dei conduttori di rete: la semplice distribuzione di energia lungo gli elettrodotti subisce una perdita
Col corrispettivo per sbilanciamento forse intendono compensare lo sfasamento dovuto a carichi reattivi.
Per dispaccamento ho sempre pensato alle cabine di trasformazione da alta a media e bassa tensione, e/o l'impiego da trifase a monofase: ma è una mia supposizione.
Forse esiste un glossario che soddisfa le tue domande e fornisce le definizioni dei vari termini.

Ad esempio io non so mai, tra il termine subentro e voltura, quale sia quello da usare quando si passa da x a Y, senza disattivare l'utenza precedente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco un esempio della bolletta di ENEL Energia.
Per curiosità ... chi sa che cosa sono le Perdite di rete, la Componente di dispacciamento, Il Dispacciamento ed il Corrispettivo di sbilanciamento ?

Perdite di Rete: la "corrente" viaggiando lungo i cavi ha una % di dispersione. E' come se il benzinaio ti facesse rifornimento con il tubo della pistola che perde...il contatore misura anche quella che "evapora".

Componente dispacciamento + Dispacciamento: formuletta per farti pagare il servizio di "gestione" della consegna: L'energia non si può (anche qui ci sarebbe da discutere) immagazzinare quindi devono "lavorare" per gestire istantaneamente la produzione/approvvigionamento in funzione della domanda degli utenti.

Corrispettivo sbilanciamento: ulteriore "balzello" per farti pagare il maggior costo che loro devono sostenere quando l'energia che hanno programmato di produrre non è sufficente per la richiesta istantanea di cui sopra. Quindi li paghi perchè gestiscano la cosa ...ma anche per l'incapacità nel farlo.
E' come se tu ti facessi rimborsare forfettariamente per un lavoro che sbagli a fare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come dimostrato le due ultime voci considerano due aspetti di tipo diverso da quanto immaginavo: e sono prevalentemente di tipo gestionale: a scusante delle società fornitrici, c'è il fatto tecnico legato al tipo di energia (elettrica) fornita: l'immagazzinamento e la modulazione della offerta non sono proprio banali.
In ogni caso una buona (?!) ragione per giustificare alcuni balzelli di contorno. Così ufficialmente non si va a ritoccare il prezzo base......
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il PD (Prezzo Dispacciamento)
copre il costo del servizio che garantisce, in ogni momento della giornata, l’equilibrio tra l’energia complessivamente immessa nelle reti elettriche e l’energia complessivamente prelevata dai clienti finali. Si applica all’energia consumata (euro/kWh).
La DispBT (componente di dispacciamento)
serve a compensare la differenza tra gli importi complessivamente versati tramite la componente Commercializzazione (PCV) e i costi di gestione commerciale riconosciuti alle imprese di vendita in regime di tutela (diversi da quelli delle imprese di vendita del mercato libero, considerati dalla componente PCV). Si applica in misura fissa (euro/anno), a credito del cliente, e per le utenze in abitazioni di residenza anagrafica anche all’energia consumata (euro/kWh), con prezzo più basso per i consumi fino a 1.800 kWh/anno.
Il PCV (Prezzo Commercializzazione Vendita)
corrisponde ai costi fissi sostenuti per svolgere le attività di gestione commerciale dei clienti; è parametrata a un livello corrispondente ai costi medi attribuibili alle imprese di vendita che operano nel mercato libero ed è compensata mediante la componente DispBT. Si applica in misura fissa (euro/anno).
Il PE (Prezzo Energia)
corrisponde al costo previsto per l’acquisto dell’energia elettrica che viene poi rivenduta ai clienti finali. Comprende anche le perdite di rete, cioè il costo dell’energia che non arriva in modo utile al punto di consegna. Si applica all’energia consumata (euro/kWh).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In sostanza noi paghiamo le loro inefficienze o errate programmazioni.

E' una questione di "lana caprina"...personalmente trovo disdicevole fare una offerta dove elenchi tutta quella serie di voci.
E' come se tu da Geometra facessi una Fattura al tuo cliente dove citi:
-la penna che hai usato per scrivere
-i fogli di carta utilizzati
-la cartuccia della stampante
....
-il caffè della pausa meditativa
-l'usura delle guide del cassetto della scrivania
...
etc. etc.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una questione di "lana caprina"...personalmente trovo disdicevole fare una offerta dove elenchi tutta quella serie di voci.
Concordo.

Purtroppo però potremmo citare altri esempi. Rimanendo nel campo della casa, succede una cosa simile nel caso degli amministratori.
Non sia mai che si espliciti un aumento delle richieste professionali: ma cogli anni...si aggiunge la voce
- spese postali
- cancelleria
- elaborazione quadro Ac e 770
- invio CU
- elaborazione e comunicazione spese detraibili
ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto