basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La comunicazione al comune spetta all'inquilino. Non credo che il proprietario stia pagando per conto terzi: non avrebbe scritto quella frase sul contratto.

Considererei trattasi di un caso di ordinario ritardo burocratico: a Milano mi è capitato ad esempio di ricevere a distanza di un mese la cartella 2011 e quella 2012.
Non notando la data microscopica ho chiesto chiarimenti al Comune....
 

zeeprime

Membro Attivo
Proprietario Casa
La comunicazione al comune spetta all'inquilino. Non credo che il proprietario stia pagando per conto terzi: non avrebbe scritto quella frase sul contratto.

Non è vero.

La dichiarazione spetta a entrambi:
- Il locatario farà la dichiarazione di CESSIONE dell'immobile
- Il conduttore farà la dichiarazione di INIZIO OCCUPAZIONE.

E poi come ripeto..... C'è la facoltà per il Locatario di continuare a pagare la TARSU e poi richiederla al Conduttore insieme all' affitto.......... Esattamente come si fa per le spese condominiali.
Io lo faccio da anni !

Art.6 comma 3 del regolamento TARSU del Comune di Milano:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3. La tassa può essere corrisposta anche dal proprietario in nome e per conto degli inquilini;
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

xman80an

Membro Attivo
probabilmente..varia da comune a comune, infatti nel comune vicino al mio c'è da fare la dichiarazione di cessione del fabbriacato.. cmq è la solita cosa all'italiana... e nel 2012 tocca ancora andare in un ufficio per fare una dichiarazione che magari attraverso la pec si potrebbe fare da casa...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è vero.

La dichiarazione spetta a entrambi:
- Il locatario farà la dichiarazione di CESSIONE dell'immobile
- Il conduttore farà la dichiarazione di INIZIO OCCUPAZIONE.
.......................
----------------------------

Visto che cominci con NON E' VERO... permettimi di rispondere.

Non c'è nulla di non vero, ne nelle tue nè nelle mie affermazioni.

1) La comunicazione di cessione di fabbricato è una cosa, la denuncia x la Tarsu è un'altra. Convengo sul fatto che una delle due basterebbe: il comune avrebbe tutte le informazioni, ma ad oggi la mano destra non conosce quello che fa la mano sinistra
2) Il locatore (non il locatario) fa la denuncia di cessione di fabbricato.
3) La denuncia Tarsu al comune spetta all'occupante/detentore: in via supplettiva al proprietario che poteva intestarsi la cartella, ma non ci sono evidenze che l'abbia fatto, e non ne aveva probabilmente ragione.
4) Anch'io al momento ho lasciata intestata a me proprietario la cartella Tarsu (comune di Milano) , ma solo per semplificare la vita ad un inquilino transitorio: se questo rimanesse a lungo mi disimpegnerei.
 

hanton21

Membro Assiduo
xman: beh : io le comunicazionbi al Comune le mando via pec alla pec del Comune : poi mi tengo allegate alla copia cartacea, la ricevuta che il gestore pec (aruba nel mio caso) invia come PROVA o ricevuta di invìo.......se il. Comune reclama = allego scritto e ricevuta= sono poi problemi loro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto