Mario Pisano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti
Mi rivolgo a Voi x avere un consiglio
I miei genitori hanno una casa in campagna e nel 2012'e con mia madre viva ,il padre deceduto prima,stato deciso di fare divisione dal notaio
Presso uno studio tecnico abiitato di comune accordo abbiamo diviso la proprieta ,di 8 stanze in parti uguali,con la muratura di una porta in modo da avere uguali parti
Vero che non abbiamo mai murato la porta mia madre quando in vita usava la proprieta
Fatto divisioni e contratto notarile con varie spese
Ho un acquirente x la mia parte,e durante la visita perito banca,e emerso che manca la comunicazione al comune,con disegni giusti
Contattato il tecnico il quale dice che x vendere bisogna fare una pratica dove deve comunicare al comune con disegno la nuova destinazione
Costa€150 e nuovamente al catasto € 50 oltre € 750x lo studio e altro 5% x cassa geometra
Devo autorizzare di farlo altrimenti ho una penale con acquirente,e dovrò pagarlo
Domanda
Secondo me doveva essere tutto a posto,comune e catasto,visto che con atto notarile sarei proprietaria
Visto che non riconosce errore,dovro cercare un avvocato in materia secondo Voi ho ragione x fare una causa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che la causa potrebbe costare più della pratica oggi necessaria, il fatto che all’epoca non si sia fisicamente proceduto ad una divisione effettiva, lasciando comunque la comunicazione tra le due parti, fa pensare che il tecnico non abbia portato avanti il frazionamento in comune e catasto per non commettere un falso.
Del resto non sembra che si siano sdoppiati anche gli impianti: non è chiudendo una porta che si realizzano due unità indipendenti.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Da quello che descrivi pare si sia proceduto come si faceva un tempo: si fa (e si paga) il minimo necessario al momento rimandando a data da destinarsi tutto il resto. Quindi avrete incaricato il tecnico per il frazionamento al catasto tralasciando il resto. Mi pare curioso che a oggi vogliate intentare causa. Probabilmente se la porta non è stata effettivamente chiusa è perché in questo modo vostra madre poteva usarla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che non riconosce errore,dovro cercare un avvocato in materia secondo Voi ho ragione x fare una causa
Spiegazione lacunosa quindi non mi pronuncio.

Puoi iniziare tutte le cause che vuoi ...ma devi dimostrare il "dolo" del professionista che potrebbe di contro dire che ha eseguito quanto richiesto (con i tuoi "consci" delle irregolarità).

Le spese legali e tutti gli altri costi sono addebitabili alla parte soccombente...ma bisogna "vincere".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo autorizzare di farlo altrimenti ho una penale con acquirente,e dovrò pagarlo
Se, come sembra nonostante la spiegazione poco chiara, non è stato fatto tutto il necessario quando avete fatto la divisione dal notaio, dovrai fare la pratica comunale adesso. Se non lo farai, sarai inadempiente; non venderai, e dovrai rendere il doppio della caparra (se ricevuta), oppure rifondere i danni.
Se c'è di mezzo l’agenzia , potresti dover pagare comunque le provvigioni.
 

Mario Pisano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si devo mettere tutto a posto e pagare ca €1.000
Una volta pagato potrei richiedere risarcimento danni,per leggerezza del tecnico nel svolgere pratica
Non conosco le regole che deve fare un tecnico x frazionare un appartamento con atto notarile
Quindi rendere padrone il nuovo proprietario,con liberta di fare qualsiasi cosa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fatto divisioni e contratto notarile con varie spese
Se con ciò intendi: atto di divisione, necessariamente la pratica sarebbe dovuta essere regolare con progetto di frazionamento all'ufficio tecnico comunale e pratica catastale. Il fatto che la porta di comunicazione fra le due unità immobiliari non sia stata eliminata è ininfluente. Mentre giustamente si è fatto notare che probabilmente gli impianti, idrico fognario, elettrico, telefonico e televisivo, non siano stati resi indipendenti.
Del resto non sembra che si siano sdoppiati anche gli impianti: non è chiudendo una porta che si realizzano due unità indipendenti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Viene indicato
< Fatto divisioni e contratto notarile con varie spese >

cosa si intende con contratto notarile ?
E' un rogito di attribuzione delle due divisioni fatte con frazionamento catastale ?
Se e' così mancanza la presentazione preliminare della pratica edilizia al comune
 

Mario Pisano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se con ciò intendi: atto di divisione, necessariamente la pratica sarebbe dovuta essere regolare con progetto di frazionamento all'ufficio tecnico comunale e pratica catastale. Il fatto che la porta di comunicazione fra le due unità immobiliari non sia stata eliminata è ininfluente. Mentre giustamente si è fatto notare che probabilmente gli impianti, idrico fognario, elettrico, telefonico e televisivo, non siano stati resi indipendenti.
La pratica è stata fatta x regolare le divisioni con atto notarile
La porta da chiudere,è una stanza,dove il nuovo proprietario,farà una scala dal sotto x accedere,impianti nelle stanze altro proprietario dovrà fare una pratica x ristrutturazione e cambio uso
Tutti d accordo
Il mio dubbio era se il tecnico ha sbagliato,e se ha sbagliato perché devo pagare io € 1.000ca
Avevo proposto a chiusara € 700,mi ha risposto che ci sono € 200 fra comune e catasto,€750 x lo studio e 5%xcontributi,escludendo IVA
 

Mario Pisano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Viene indicato
< Fatto divisioni e contratto notarile con varie spese >

cosa si intende con contratto notarile ?
E' un rogito di attribuzione delle due divisioni fatte con frazionamento catastale ?
Se e' così mancanza la presentazione preliminare della pratica edilizia al comune
Si atto notarile con attribuzione delle due divisioni
E al momento non posso procedere con la vendita,se non regolarizzo e per me un errore suo che cerca di non riconoscere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto