lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve forum

ho in essere una polizza fabbricato con data emissione 20/03/2015 di durata quinquennale ( 20 /03/2020) dunque in scadenza, con rinnovo tacito ; poichè non vorrei rinnovarla ,invierei la disdetta con AR, ma in polizza non ho trovato riferimenti riguardo ai tempi previsti ....per cui entro quando va inviata? e va indirizzata alla compagnia assicurativa o alla agenzia locale dove l'ho stipulata ?
grazie
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho visto in rete e si parla di 60 gg per legge.... ma anche che deve pervenire al ricevente entro i 60 gg ...?? non solo inviata entro....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per evitare discussioni inviala per tempo cioè 70/65 gg prima della scadenza. In ogni caso fa fede il timbro di ricezione della raccomandata dell'ufficio postale.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se è stato stipulato un contratto di assicurazione fabbricati x 5 anni, li devi rispettare, di norma su tutti i contratti esiste il periodo di disdetta, che in mancanza la società assicuratrice rinnova il contratto con la stessa durata (scadenza)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@lucy07, poichè ormai sei fuori tempo massimo, potresti tentare di portare la comunicazione a mano in duplice copia e sperare che il titolare dell'agenzia te lo sottoscriva. L'alternativa è essere impegnata per altri 5 anni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
e vero che deve giungere entro i 60 gg?
Secondo me sì, perché la disdetta è un atto unilaterale recettizio (art. 1334 Cod.Civ.) che produce effetto dal momento in cui perviene a conoscenza del destinatario.
Quindi devi inviare subito la raccomandata ar affinché gli venga recapitata entro i 60 gg.
Rileva la data in cui il postino gliela consegna, oppure lascia l'avviso di giacenza nella sua cassetta delle lettere se il destinatario è assente (art. 1335 Cod.Civ.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto