Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le tende del condomino sono abusive

Non sono abusive ...salvo regolamenti locali restrittivi non servono "permessi" per l'installazione di tende.

Confermo però come sia stato un "abuso" del tuo sottostante l'aver ancorato nel tuo sottobalcone (soletta) le sue tende.

Non hai spiegato da quanto tempo tale fissaggio "irregolare" sia in essere...quindi rispondi che se intende intentare causa tu farai disporre per la rimozione delle sue... così saranno le tue quelle che indicheranno il colore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dove sono posizionate queste tende? Se nel prospetto anteriore, l'estetica deve essere salvaguardata. Mentre se il prospetto è interno, mi sembra un problema di lana caprina.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
forse questo dettaglio gli sarà sfuggito

Se gli=ti ...è vero....non avevo notato la menzione all'anno di installazione

mi contesta che differisce dal colore delle sue tende installate nel 2010

oraperò precisi una data differente

il condomino ha installato le sue tende a luglio 2009

che comunque non basta a vantare una "usucapione" ...ma che comunque indica un lasso di tempo di cui un Giudice di primo grado potrebbe tenere conto.

Mentre se il prospetto è interno, mi sembra un problema di lana caprina.

Che sia prospetto interno piuttosto che steno se non "frontale" ...giuridicamente e giurisprudenzialmente nulla cambia.
Il "decoro" coinvolge a 360° l'immobile.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
scusate refuso di digitazione tende del condomino ancorate ai miei balconi aggettanti a luglio 2009. in realtà già il precedente proprietario del mio alloggio aveva negato ancoraggio tende da sole ai sottobalconi ma il condominio se ne fregato. Era già stato diffidato a rimuovere ancoraggi e tende. in un primo tempo si era impegnato a rimuovere tutto e ripristinare stato dei luoghi a regola di arte. io non ho insistito x non rendere difficili i rapporti di vicinato ma adesso è partito all attacco e contesta.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
vorrei solo capire se lo sporto di tetto che copre i miei balconi è da considerarsi bene comune oppure no perché v ho ancorato la tenda a caduta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
lo sporto di tetto che copre i miei balconi è da considerarsi bene comune

Si ...è bene comune.
In teoria tu non necessiti di permesso per il suo utilizzo (purchè non crei pregiudizio o impedisca il parimenti uso...che vista la posizione non sarebbe agli altri possibile)...ma buona "creanza" informare gli altri anzitempo.

Quindi da distinguere l'abuso del tuo sottostante rispetto alla eventuale "leggerezza" del tuo agire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto