Pasquale61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, avrei un quesito da proporre. da maggio 2018 dopo la morte di mia madre, insieme a mio fratello siamo diventati proprietari di 4 terreni agricoli al 50%. il mio problema è questo, io vorrei solo il mio 50% di ogni terreno, mentre mio fratello vorrebbe dividere 2 terreni a me e 2 a lui. posso essere obbligato a accettare una successione del genere Grazie per la risposta?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1111, primo comma c.c.:
I coeredi possono sempre domandare la divisione.

Pertanto, o trovate un accordo sulla volontà di dividere e anche sulle modalità con cui procedere alla divisione, stipulando il relativo contratto, oppure tuo fratello potrà ricorrere al giudice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il principio da seguire è verificare se i terreni siano convenientemente frazionabili, nel senso che le porzioni derivate siano utilizzabili o le loro lavorazione non venga penalizzata.
Nella divisione si dovrebbe evitare di frazionare, formando le quote di pari valore.
Pertanto, è consigliabile l'intervento di un consulente tecnico che studi una divisione, proponendovi due quote equipollenti da sorteggiare.
Occorre considerare che se le proprietà in divisione confinano con immobili, aventi medesima destinazione, appartenenti ad uno dei condividenti, detti immobili devono essere assegnati al condividente confinante.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io vorrei solo il mio 50% di ogni terreno, mentre mio fratello vorrebbe dividere 2 terreni a me e 2 a lui.
la comproprietà che arriva per successione è in forma indivisa: entrambi avrete la metà di proprietà su ogni terreno. Se uno di voi due non desidera essere comproprietario al 50% di ogni terreno/immobile ma proprietario al 100% della propria metà della massa ereditaria si provvede alla divisione dell' eredità con eventuale compensazione in denaro per rispettare il 50% del valore della massa dei beni costituenti l'eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto