raflomb

Membro Assiduo
Quello che in questa storia risulta incomprensibile è che, stando all'ultimo post dell'istante, in assenza di uan convenzione scritta autorizzativa di un passaggio su proprietà di terzi il Comune possa fare simili concessioni. E' vero che il Comune autorizza "salvo diritti dei terzi" ma un minimo di istruttoria a fondamento di quanto richiesto la deve pur fare.
Se le cose stanno così il Consorzio nulla può fare senza il tuo consenso espresso.
Ove ci fosse un fondo intercluso il proprietario del fondo potrà richiedere al giudice la costituzione in via coattiva di una servitù di passaggio.
 

dbonade

Nuovo Iscritto
allora vi aggiorno sulla situazione....
ho parlato col geometra progettista e mi ha detto che l'ex proprietaria nel 2008, insieme agli altri del consorzio, ha firmato un foglio che leggerò nei prossimi giorni. Pare che su questo foglio ci sia scritto per farla breve "io xxx xxx sono d'accordo do costruire questa strada che passa sul mio terreno come da cartina allegata"... non so se c'è scritto sono d'accordo o autorizzo... lo leggerò nei prossimi giorni per adesso me l'ha letto a grandi linea al telefono il geometra.
Ora mi chiedo... se nel 2008 l'ex proprietaria era d'accordo... i lavori non sono iniziati... ed ora io nuovo proprietario non sono d'accordo... avrò qualche diritto di dire la mia? oppure no?

Sabato prossima avrò un incontro con il progettista e quando avrò questo foglio firmato sotto mano vi aggiornerò.... :rabbia:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bene, il proprietario firmò una autorizzazione a costruire, senza chiedere un corrispettivo? Credo si possa parlare di un documento senza senso e senza costrutto giuridico. Di certo, fatti dare una copia e conservala, perchè in ogni caso è un documento che ti può servire per agire contro il vecchio proprietario, che ti ha sottaciuto il suo accordo e in caso di eventuali danni da te subiti, a causa della "espropriazione" si renderà responsabile.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sicuramente no, avrebbero solo dovuto aver già indennizzato l'esproprio, ma in tal caso sarebbe stato fatto un frazionamento al tuo terreno e il tuo Notaio, all'atto di compravendita, avrebbe trovato la cessione fatta.
Controlla l'atto di acquisto!
 

raflomb

Membro Assiduo
Non mi sbilancio più di tanto, e fintanto dbonade non è in possesso del documento e conseguentemente indichi con assoluta precisione e dettaglio i passaggi fondamentali, ma qui, contrariamente a quanto sopra asserito, ritengo che non siamo davanti ad un "esproprio" che solo il Comune (o altro ente pubblico) per pubblica necessità, ma davanti ad una autorizzazione concessa insieme ad altri del consorzio. Non si comprende, inoltre, se anche la venditrice faceva parte o meno del Consorzio. Interessante è conoscere il fine sociale del Consorzio, presuntivamente posso pensare che il fine era, ed è, quello di collegare una serie di fondi tra loro limitrofi ma mal collegati per le preesistenti vie d'accesso.
Vedremo quanto ci illustrerà in seguito.
 

dbonade

Nuovo Iscritto
Grazie mille, mi hai rassicurato! Sull'atto di acquisto non è segnalato nulla, nè il notaio ha riferito niente!
Nei prossimi giorni avrò contatti vari e sabato vedrò il geometra che ha fatto il progetto della strada..stiamo a vedere, vi terrò aggiornati!
 

dbonade

Nuovo Iscritto
aggiungo per raflomb... nel consorzio entrano a far parte automaticamente (e senza poter scegliere :occhi_al_cielo:) coloro che possiedono un terreno in quello zona... quindi l'ex proprietaria ed ora anche noi ci siamo dentro. il consorzio serve per miglioramenti fondiari e collegamenti acqua irrigua.
Sicuramente non ci sono "espropri" ma solo una dichiarazione dove tutti (o quasi) dichiarano di essere d'accordo ad eseguire i lavori passando sui rispettivi terreni... di preciso vi dirò quando avrò il foglio in mano.
Da quello che mi dicono è un lavoro sovvenzionato dalla Regione Valle d'Aosta ed approvato dalla Regione, e giovedi hanno aperto le buste per l'appalto.... fermo restando che il Geometra progettista dal 2008 non si è più preoccupato di fare sopraluoghi e quindi non sa che tecnicamente, con la mia costruzione di mezzo, quel progetto cosi come lo voleva fare lui non lo può più fare.... ma dovrà comunque costruire dei muri di contenimento!
Lui si aspetta che li ci sia ancora un prato....
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
scusate, ma hanno diritto di transitare lungo gli argini per fare opere di manutenzione, ma mai e poi mai di espropriare per fare nuove strade o percorsi innovativi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto