dbonade

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e vi scrivo dalla provincia di Aosta.
Ho il seguente porblema....
ho acquistato un terreno edificabile "libero da vincoli e servitù", dove sto costruendo casa.
Qualche giorno fa mi contatta il Presidente di un Consorzio del posto facendomi presente che stanno partendo i lavori per la costruzione di una "strada poderale" che passa sul mio terreno e me ne porta via un bel pezzo!! Io mi oppongo dicendo che non ne sapevo nulla e nessuno mi ha chiesto niente ma loro mi dicono che il vecchio proprietario del terreno aveva dato l'ok per il passaggio in quel punto del terreno!
Secondo voi posso far valere le mie ragioni??? Io non posso far passare di li la strada perchè mi porta via un pezzo che a me serve!! Cosa posso fare?
Grazie a tutti!
 

dbonade

Nuovo Iscritto
ho capito... quindi devo informarmi se esiste veramente questo documento di esproprio... se esistesse... non potrei quindi fare nulla? solo fare causa al venditore ma di fatto i lavori della strada procederebbero?
Grazie!
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Se esiste il documento firmato dal precedente proprietario i lavori, se già autorizzati dal comune possono procedere. Tu devi rivalerti sul precedente proprietario e sul notaio (sempre che l'atto di assenso e asservimento fosse già stato registrato prima della tua compravendita)

Bisogna poi anche capire se il consorzio stradale è un consorzio stradale privato oppure obbligatorio ( cioè se il comune o ente pubblico entra a far parte di detto consorzio) Tu parli di esproprio e quindi suppongo che il progetto di costruzione di strada interpoderale provenga dal comune... Prima di darti una risposta definitiva devi informarti bene con chi hai a che fare (soggetto giuridico che accampa il diritto)
 

dbonade

Nuovo Iscritto
da quello che ho capito il consorzio è privato.
Il geometra comunale dice che secondo lui devo parlare con il geometra progettista e spiegare il problema per trovare una soluzione amichevole... secondo lui mi posso opporre al fatto che il precedente proprietario ha dato l'ok (scritto? boh!) in quanto io li in mezzo ci sto facendo una casa e quindi ho altri interessi....! non so a che titolo dice cosi... se sa qualcosa che ancora non so.... comunque sicuramente ora chiamo la vecchia proprietaria per capire cos'ha fatto in precedenza!
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Il comune rilascia le autorizzazioni salvo diritti di terzi (ovvero non rientra mai nelle beghe interpersonali). Bisogna capire per quale motivo è stata richiesta la costruzione della strada e se tali fondi sono interclusi e non hanno altro accesso per mezzi meccanici e se tale accesso risulta indispensabile per lo svolgimento delle attività dei terreni interclusi. Aspettiamo tuoi ulteriori chiarimenti in merito! A presto e in bocca al lupo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A) se il Comune ti ha concesso di edificare una casa, tu hai un titolo importante in mano.
B) Vai dal Consorzio e fatti documentare che accordi hanno preso a suo tempo, ma se sono solo verbali, di loro che non servono a nulla, ora sei tu il proprietario e con te devono trovare l'accodo.
 

dbonade

Nuovo Iscritto
infatti la speranza e che gli accordi siano verbali!!! Piu tardi chiamo subito! si il comune ha concesso di edificare ed io sto andando avanti con i lavori ovviamante... che termineranno tra poco tra l'altro!!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Per espropriare un area privata per pubblica utilità ,solo l'ente pubblico lo può fare, un privato lo può fare se un fondo è ntercluso, se mancano questi presupposti e sull'atto di acquisto non ci sono vincoli ne trascrizioni, se non vuoi, non lasciarli passare una strada interpoderale è tra associazioni private, :daccordo:ciao adimecasa

Aggiunto dopo 1 :

e ricordati di monetizzare se concedi l'utilizzo dell'area di transito (esproprio)
 

dbonade

Nuovo Iscritto
grazie per tutti i consigli!!!
Ho chiesto all' ex proprietaria e mi ha garantito di non aver mai farimato nulla, però a voce ha dato più volte il consenso perchè comunque a lei quella strada faceva comodo!
Giovedi o venerdi ho un incontro con il progettista e la presidente del consorzio... vediamo con che toni si pongono!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto