1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lobarbarossa

    lobarbarossa Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, tra qualche mese sarò proprietario di un terreno di 2.200mq con su un rudere di circa 35/40 mq. Vorrei sapere come muovermi, cosa occorre e se è possibile poter abbattere per costruire una piccola casetta.!!!!
    P.s: accetto ogni idea suggerimento e consiglio.
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Se sull'immobile non gravano vincoli, e il rudere è accatastato ed è stato realizzato con permesso di costruire (oppure condonato), nel rispetto dei distacchi e delle distanze dai confini, è applicabile il cosiddetto "Piano casa" che ti consente di demolire e ricostruire con un congruo incremento di cubatura.
     
    A lobarbarossa e Marco Giovannelli piace questo messaggio.
  3. lobarbarossa

    lobarbarossa Nuovo Iscritto

    ti ringrazio molto per le precisazioni. mi informerò e ti farò sapere. grazie tante
     
  4. lobarbarossa

    lobarbarossa Nuovo Iscritto

    con il catasto stiamo risolvendo( i miei genitori mi stanno dando una mano). per quanto riguarda i vincoli so solo che un vincolo c'è ed è della curia. per quanto riguarda il piano casa dovrei informarmi di più in materia. Ed in fine parlare con una banca per non so bene quale tipo di mutuo. insomma sono proprio ignorante in materia.
     
  5. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Per quanto riguarda la Curia, potrebbe essere un "uso civico", (o "università agraria") ossia un diritto di pascolo della comunità su quel terreno, vincolo rimovibile... Ma la cosa importante è saper se il manufatto è stato realizzato con un qualche permesso urbanistico, in caso contrario, è abusivo per il Comunee perciò non ci si può valere del Piano casa.
     
    A lobarbarossa piace questo elemento.
  6. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    oppure va bene lo stesso che l'immobile sia ante 1942 oppure ante 1967 se esterno all'eventuale piano di fabbricazione dell'epoca.

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina