Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti quelle le ho citate solo come accessorio.
Un risparmio è se ottieni la stessa cosa in cambio di una cifra inferiore.

Non vedo il "risparmio" nel ricevere 5 pagando 10 piuttosto che avere 50 pagando 55/60.

Tanto varrebbe lasciare le cose come sono...o trovare altri tipi di "garanzie".
 

dextm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
penso che a questo punto la soluzione sarà una scrittura privata, il fondo patrimoniale e la donazione hanno troppi vincoli e troppi intoppi. La compravendita mi porterebbe via troppi soldi e avrebbe come base il movimento reale del denaro.
 

dextm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Pippo, puoi gentilmente descrivermi come ti sei mosso? costi e benefici? Ho letto qualcosa in merito ma sicuramente tu potrai spiegarmi meglio.
Hai inserito nel fondo la casa familiare?
Grazie mille per la risposta
 

dextm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il fondo patrimoniale è una sorta di vincolo – che si costituisce con atto notarile – su determinati beni: tali beni possono essere immobili (per es. l’abitazione), titoli di credito (per esempio azioni di s.p.a., ma non quote di s.r.l.) e beni mobili registrati (autoveicoli, imbarcazioni, aeromobili).



Al contrario di ciò che comunemente si crede, immettere i beni nel fondo patrimoniale non comporta un mutamento nella titolarità dei beni stessi. Al contrario, essi rimangono intestati al proprietario (nel caso di comunione dei coniugi, ad entrambi gli stessi). Il vincolo, quindi, attiene solo all’uso (cosiddetta “destinazione”) che si può fare di tale bene.

Ecco mi sono ricordato: io non ho bisogno di proteggere, la mia esigenza è un altra
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
io nel fondo ho tutte le proprietà intestate a mia moglie, di mio non posseggo nulla in quanto ogni acquisto era con unica proprietaria mia moglie.
di fronte allo stato ho tutti i diritti di possesso, godimento e fiscal-tributari, in caso di vendita di un bene, per il momento mai avvenuto, devo solo firmare una liberatoria senza della quale mia moglie non può alienare il bene stesso qualunque esso sia.
fermi i diritti ereditari.
costo a tassazione fissa più notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto