Calcolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I terreni peep in concessione per 99 anni possono essere riscattati solo alla scadenza della concessione(a parte l'acquisto volontario) ,o esistono casi esempio donazione, vendita della casa o altri motivi per cui c è obbligo di riscatto del terreno. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La vendita viene effettuata con il diritto di superficie, in quanto il terreno sarà sempre in concessione. Potrebbe capitare che l'Ente proprietario decida di mettere in vendita il diritto di proprietà prima della scadenza del termine contrattuale.
 

Calcolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti molti proprietari hanno iniziato a comprare il terreno dal comune . Quello che non ho capito : se non si ha intenzione di rivendere la casa perché comprarlo adesso e non tra 70 anni quando scade la concessione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quello che non ho capito : se non si ha intenzione di rivendere la casa perché comprarlo adesso e non tra 70 anni quando scade la concessione?
Generalmente il comune vende perché ha bisogno di soldi e quei capitali restano bloccati per tanti anni. Inoltre, oggi paghi un valore irrisorio, mentre al termine del diritto di superficie, il prezzo terrebbe conto anche dell'immobile realizzato che passerebbe di proprietà dell'ente proprietario del terreno. Ovviamente più il tempo passa, maggiore è il valore del terreno.
 

Calcolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, pero' il mio ragionamento è all inverso? In che stato si trova dopo 99 anni una casa in cemento armato? La casa vale poco e anche il terreno vale poco .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In che stato si trova dopo 99 anni una casa in cemento armato? La casa vale poco e anche il terreno vale poco .
Certamente non avrà il valore del fabbricato appena costruito, nessuno può dire che il cemento armato, se realizzato nel rispetto della normativa, sarà da eliminare. E poi perché costruire in cemento armato un fabbricato di edilizia economica e popolare che generalmente si sviluppa su due piani e generalmente con l'impiego della muratura classica che da una garanzia di durata a volte millenaria: gli esempi sono molteplici.
 

Calcolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì ,è vero la casa è su due piani , tutto un' intero quartiere peep è su due piani, tutto in cemento armato , ho questo dubbio che dopo 99 anni la casa non sia in ottime condizioni perché già stiamo spendendo un sacco di soldi per rinforzare i muri perimetrali esterni del quartiere che hanno preso una piega in avanti e alcuni mostrano sgranelamento e ferri in vista.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho questo dubbio che dopo 99 anni la casa non sia in ottime condizioni perché già stiamo spendendo un sacco di soldi per rinforzare i muri perimetrali esterni del quartiere che hanno preso una piega in avanti e alcuni mostrano sgranelamento e ferri in vista.
Il problema non è il cemento armato, ma l'impresa che l'ha realizzato ed il direttore dei lavori sembra che non abbia sorvegliato adeguatamente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale conviene acquistare in quanto la cifra è piuttosto ridotta e di fatto si diventa pieni proprietari poi se l'immobile sta crollando, va valutata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto