vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il figlio nato dal precedente matrimonio è, e rimane un legittimario. Secondo la legge italiana non può essere pretermesso dall'eredità del proprio padre senza il consenso del legittimario pretermesso stesso. Quindi se non vuole lasciare tutta la sua parte della proprietà sulla casa alla figlia nata nel secondo matrimonio o fa la donazione con dispensa dalla collazione, ma in questo caso l'importo del valore donato deve essere all'interno della quota disponibile, e poi comunque deve lasciare al figlio una eredità che copra la quota legittima di quest'ultimo; oppure deve fare testamento, dare disposizioni con cui lascia la sua parte di casa alla figlia di secondo letto e lascia beni di importo pari alla quota legittima al figlio di primo letto.
Comunque siccome si possono ipotizzare due situazioni alla morte di questo signore la situazione sarà la seguente:
a) morte lasciando coniuge superstite: 1/4 del valore del patrimonio del de cuius va alla moglie più il diritto di abitazione della casa coniugale e l'uso del mobilio in esso contenuto; 1/2 del valore del patrimonio del de cuius va in parti uguali ai due figli (in questo caso 1/4 ciascuno); 1/4 del valore del patrimonio del de cuius rappresenta la quota disponibile (che in questo caso potrebbe essere assegnata alla figlia di secondo letto).
b) morte senza coniuge superstite: 2/3 del valore del patrimonio del de cuius va in parti uguali ai due figli (in questo caso 1/3 ciascuno); 1/3 del valore del patrimonio del de cuius rappresenta la quota disponibile (che in questo caso potrebbe essere assegnata alla figlia di secondo letto).
 

pirax

Membro Attivo
Conduttore
Il marito di questa mia parente è d'accordo con lei a lasciare la casa alla sua seconda figlia. Il primo figlio vive con la mamma e con il suo nuovo compagno.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il primo figlio vive con la mamma e con il suo nuovo compagno.
questo è ininfluente: bisogna vedere le volontà del figlio di primo letto. Può darsi che non gliene freghi nulla del patrimonio del padre come può darsi che o perché ci sono dei bei soldini, o per semplice ripicca, che pretenda quello che la legge gli assegna.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sono un uomo, ma devo riconoscere che molti uomini possono essere girati e rigirati senza problemi a piacimento dell'ultima arrivata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il marito di questa mia parente è d'accordo con lei a lasciare la casa alla sua seconda figlia. Il primo figlio vive con la mamma e con il suo nuovo compagno.
Dove viva il figlio è ininfluente.
Se anche il padre intende lasciare la
sua parte di casa alla seconda figlia, sarà necessario lasciare altro al figlio, come legittima, come già ampiamente spiegato sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto