aurelio51

Membro Attivo
Buongiorno,sono separato legalmente con tre figli già sposati.Ho in mente di redigere un testamento pubblico ,nominando erede universale di tutti i miei beni un solo figlio.Come devo impostare il testamento,affinchè non vengono lesi i diritti degli altri due figli,e di conseguenza non possono impugnarlo.Grazie
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Aurelio 51,
Non si puo' destinare ad un unico figlio tutto il proprio patrimonio ,in qualità di EREDE UNIVERSALE.
La "quota legittima" ,spetta comunque anche agli altri due figli .
Al suo posto mi rivolgerei al suo notaio di fiducia , che saprà consigliarla per il meglio .
Le consiglio anche di depositare il suo testamento , presso di lui.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
lo puoi farre per la quota disponibile, e senza ledere la legittima ai figli che vuoi escludere della parte disponibile, x cristiana, :daccordo:aurelio 51 vuole nominare un solo figlio erede universale della quota disponibile e nien'altro
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
se per separato intendi divorziato, oppure se sei solo separato ma la colpa della separazione è stata attribuita a tua moglie, i tuoi unici eredi legittimi sono i tre figli

ad ognuno spetta il 22,2 % del tuo patrimonio come quota legittima

puoi lasciare al figlio prediletto il suo 22,2 % di legittima + il 33,3 % di quota disponibile= 55,5%

puoi scrivere nel testamento che lasci il 55,5 % del tuo patrimonio a quel figlio, e gli altri due figli non avranno la lesa la legittima, e di conseguenza non potranno impugnare il testamento
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se per separato intendi divorziato, oppure se sei solo separato ma la colpa della separazione è stata attribuita a tua moglie, i tuoi unici eredi legittimi sono i tre figli
E' evidente che l'OP è solo "separato legalmente" (sue parole). Quindi se esiste sentenza passata in giudicato che ha stabilito l'addebito della separazione si applica l'art. 548 c.c. (che dice qualcosina in più a riguardo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto