Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ielax se ora il tuo avvocato riuscirà nell'ardua impresa di riappropriarti dell'immobile lasciato per tre anni in balia di due tossicomani con bambini piccoli, potrai dire basta e stappare una bottigliona di quello buono; se non ci riuscirà allora sarai tu a doverti dedicare alla cocaina.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque ho messo la mia situazione in mano a un legale ora parte lo sfratto e togliere luce e gas mi ha detto che non comporta nulla dato che hanno la residenza potevano benissimo fare una voltura o un contratto gas luce a nome loro ma quello che ho capito volevano solo farsi mantenere da me
Come fa a essere uno “sfratto” , se non c’è contratto di affitto ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Comodato d uso con rimborso spese 400 al mese
Come ha già fatto notare @Antonio Abiuso nel post n.# 6, non è chiaro se il comodato d'uso è stato formalizzato con un contratto scritto e firmato dalle parti.
Se sì, il contratto di comodato è stato registrato all'Agenzia delle Entrate?
Prevede un rimborso spese di 400 euro mensili?

400 euro al mese assomigliano più ad un canone di locazione, che ad un rimborso spese. Quanto è grande l'appartamento di cui stiamo parlando?
 

lelax

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
2 locali niente scritto e non ci sono né ricevute ne pagamenti tracciabili però hanno residenza e dichiarazione di ospitalita
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ielax, hai concesso per tre anni l'uso d'una parte di casa tua ai due disperati, che inizialmente hai inteso dire gratuito, per misericordia; poi son saltati fuori i 400 euro mensili che per me rappresentano (concordo con Uva) di fatto un canone locativo.
Questo però non significa nulla giacché senza un regolare contratto non sono 'sfrattabili'.
Però da quanto hai fatto poi presente deduco che il tuo avvocato ben sappia comunque
come regolarsi per risolvere il tuo caso. E te lo spiego in base a queste considerazioni.
L'unica strada percorribile è quella di agire in tribunale per "restituzione" dell'immobile a motivo della sua "occupazione senza titolo". Dove si tratterà di dimostrare soltanto che i disperati si trovano ad abitare in casa tua (prova elementare visto che, come hai scritto, vi hanno la residenza). Né costoro potrebbero addurre il versamento periodico d'una qualsiasi somma a sostegno della tesi contraria (esistenza cioè del rapporto locativo) poiché se la vedrebbero di certo respinta in assenza del relativo contratto (per quanto detto sopra).
Su questi presupposti la situazione appare meno tragica del prevedibile, come penso abbia ritenuto il tuo legale. Invero l'azione di rilascio, pur dovendosi proporre sempre in Tribunale
non presenta i templi biblici delle cause 'ordinarie' poiché vi va introdotta con il rito di quelle del 'lavoro' che, come tali, hanno una tempistica decisamente molto più ridotta.
In pratica si tratta di presentare un ricorso (non una citazione) dietro cui il giudice fissa a
breve (per legge entro cinque giorni) l'udienza alla quale le parti dovranno personalmente comparire e se in tal sede non sorgono necessità di qualche differimento del giudizio per esigenze d' "istruttoria" (cioè d'acquisizione d'altri elementi di prova in merito) può già venire emessa la sentenza costituente titolo per eseguire lo sloggio. Ovviamente poi i tempi successivi dell'esecuzione possono poi dilatarsi in analogia a quello dello sfratto; e per i quali è sempre opportuno sacrificare a Giove almeno un pollastro. In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto