niko68

Membro Attivo
Ho affittato un appartamento con contratto transitorio di 18 mesi con l'esigenza di venderlo, adesso vorrei trasformarlo in 4+4. La mia domanda è, i 18 mesi vanno detratti dai primi 4 anni ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho affittato un appartamento con contratto transitorio di 18 mesi con l'esigenza di venderlo, adesso vorrei trasformarlo in 4+4
Gli accordi locali tra le organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini individuano le esigenze che possono giustificare la transitorietà del contratto.
Di là da quanto previsto da tali accordi, le parti possono fare riferimento a qualsiasi
esigenza specifica del locatore o di un suo familiare ovvero del conduttore o di un suo
familiare, collegata a un evento certo a data prefissata (come prevede l'art. 1, comma 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24/5/2006).
Il locatore ha l'onere di confermare il verificarsi di ciò che ha giustificato la transitorietà con lettera raccomandata da inviarsi al conduttore entro un termine di xx giorni prima della scadenza del contratto.
In caso di mancato invio della lettera, oppure del venire meno delle condizioni che hanno giustificato la transitorietà, il contratto s'intende ricondotto alla durata prevista dall'articolo 2, comma 1, della legge n. 431/98. Quindi con canone libero e durata di quattro più quattro anni.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Rectius : i 18 mesi del transitorio vengono assorbiti nel nuovo 4+4 lasciando decorrere il contratto senza fare nulla. Si pone il problema ( che andrebbe approfondito con l' Agenzia delle Entrate ) se occorra presentare qualche documento all' Agenzia delle Entrate per segnalare la variazione in termini di decorrenza subita dal contratto originario
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per evitare problemi fai la risoluzione del contratto e fanne uno nuovo di 4+4 e sei a posto sempre se siete d'accordo entrambi
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
per evitare problemi fai la risoluzione del risoluzione e farne uno nuovo di 4+4 e sei a posto sempre se siete d'accordo entrambi
A questo punto, se entrambi sono d'accordo, non è neanche necessario fare la risoluzione (e quindi pagare la tassa di registro di 67 euro) ma alla naturale scadenza del contratto transitorio se ne fa uno nuovo, questa volta 4+4, e tutti sono felici e contenti.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti!
Recupero questa vecchia discussione che lascia però aperta la domanda iniziale...
Sono nella stessa situazione. Contratto transitorio 18 mesi fatto quando l'inquilina aveva un contratto T. DET.
Ora ha cambiato lavoro ed è T. IND.
Come possiamo fare per trasformare il CONTRATTO ESISTENTE (ancora non scaduto ma quasi) in un 4+4?

Ho appena sentito l'Agenzia delle Entrate e dicono che non è cosa di loro competenza, bisogna sentire un sindacato o associazione.
Quindi?

Non suggeritemi, grazie, chiudere e riaprire un 4+4. E' ovvio che è l'alternativa cui abbiamo già pensato.

Spero che qualcuno abbia avuto questa esperienza o possa darmi dritte.
Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto