Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
però di certo hai qualche tutela in più rispetto ad aver caricato una postepay. Cosa mi consigli quindi di fare la de

Paypal ti rifonde a certe condizioni e più facilmente se si tratta di un venditore professionale (negozio) qualora ti sia possibile dimostrare che l'oggetto arrivato è difforme da quanto pubblicato o non ti arriva affatto (solo se spedizione tracciabile) ma soprattutto se sono rimasti fondi sul conto Paypal del venditore.
Se compri da un "privato" ... pur pagando con PayPal non ti sarà facile dimostrare che dentro al "pacco" spedito tracciato ci fosse solo il classico mattone, se l'oggetto ti arriva non funzionante (seppur venduto come nuovo) o ed in particolare se svuota il saldo prima che tu possa aprire una contestazione.

Quanto alla "denuncia"... vai a perdere tempo.
Un appuntato raccoglierà la storia (commentando i tuoi errori) e archivierå in un grosso faldone che metterà ad ammuffire assieme ad altri.
Se sei fortunato ed in amicizia alla prima occasione di incontro ti dirà che ha trovato parecchi riscontri ... ma dopo passeranno anni senza altro.
Anche se gli porti nome e cognome di chi ti ha truffato non potrà procedere.
Il manigoldo dimostrerà che hai caricato la Postepay di una terza persona e lui nulla ti deve.

Ps.
Non credere che non capiti anche; in altri paese che noi pensiamo siano più "civilizzati".
 
U

User_29045

Ospite
Cosa mI consigliate di fare

Indicare puntualmente il sito e l'annuncio truffa, in modo che altri non ci caschino come ci sei cascato tu.
Denunciare alle forze dell'ordine va fatto, anche se non servirà a nulla perché il pagamento postepay (e immagino tu l'abbia fatto omettendo la CAUSALE) si configura giuridicamente come una DONAZIONE.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a proposito di buona fede ed onestà, un aneddoto:
anni fa mi è capitato che al mio plotter ENCAD saltasse la scheda madre, ormai macchina fuori produzione, la ditta chiusa, possibile reperimando di ricambio in Italia a € 1.000, superiore al valore della macchina. Trovo su ebay un personaggio in California che ne aveva 3 in vendita, lo contatto e scopriamo che lui non aveva pensato alla vandita fuori USA quindi tutti i sistemi di ebay non erano abilitati a trattare, complicazione non indifferente, gli propongo il pagamento prima tramite bonifico ma lui non vuole fornirmi i dati del C/C (???) poi tramite Westwrn Union ma lui dice che la filiare è a 70 miglia da casa sua quindi no e mi chiude la trattativa dicendo che non gli interessa, vado a vedere dove abita e su google maps trovo che è in un luogo fuori dal mondo a 2 passi del confine Messicano. Ma a me serve la scheda.
Gli propongo di spedire il denaro per l'acquisto e spedizione secondo un importo in $ da me stimato sufficiente in una busta, una cosa intorno a 170 €, lui mi risponde che va bene. Il rischio c'era ma l'alternativa era buttare tutto. Procedo e dopo circa 10 giorni mi arriva un pacchetto con la scheda, installata, funziona tutto. Nel frattempo che tra tutto è stato abbastanza lungo, io avevo provveduto ad una macchina nuova, l'ENCAD venduto a 1.000 €. Il morale della favola è che a volte a fidarsi si fa bene :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Denuncia fatta....grazie ragazzi.
Beato te. Anni fa capitò a mio figli: non mi pare ci fosse già paypal: veniva indicato un Iban. Peccato corrispondesse ad una Carta Ricaricabile: emessa da una Banca con unico sportello a Roma, emanazione di Lottomatica, il cui presidente era un ex ministro della repubblica.

I carabinieri non ne vollero sapere di rintracciare il titolare della carta, e mi indirizzarono alla polizia postale.

Ma a chi è venuto in mente di assegnare un normale Iban anche a carte prepagate?
Certe truffe sembrano progettate a priori.....
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Beato te. Anni fa capitò a mio figli: non mi pare ci fosse già paypal: veniva indicato un Iban. Peccato corrispondesse ad una Carta Ricaricabile: emessa da una Banca con unico sportello a Roma, emanazione di Lottomatica, il cui presidente era un ex ministro della repubblica.

I carabinieri non ne vollero sapere di rintracciare il titolare della carta, e mi indirizzarono alla polizia postale.

Ma a chi è venuto in mente di assegnare un normale Iban anche a carte prepagate?
Certe truffe sembrano progettate a priori.....
Già condivido pienamente.....le solite poste. PENSA che MI hanno detto che l'intestatario della carta ricaricata non e' detto che sia il delinquente in questione...ma come e' possibile? Ma cosa accade adesso a denuncia fatta?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
a proposito di buona fede ed onestà, un aneddoto:
anni fa mi è capitato che al mio plotter ENCAD saltasse la scheda madre, ormai macchina fuori produzione, la ditta chiusa, possibile reperimando di ricambio in Italia a € 1.000, superiore al valore della macchina. Trovo su ebay un personaggio in California che ne aveva 3 in vendita, lo contatto e scopriamo che lui non aveva pensato alla vandita fuori USA quindi tutti i sistemi di ebay non erano abilitati a trattare, complicazione non indifferente, gli propongo il pagamento prima tramite bonifico ma lui non vuole fornirmi i dati del C/C (???) poi tramite Westwrn Union ma lui dice che la filiare è a 70 miglia da casa sua quindi no e mi chiude la trattativa dicendo che non gli interessa, vado a vedere dove abita e su google maps trovo che è in un luogo fuori dal mondo a 2 passi del confine Messicano. Ma a me serve la scheda.
Gli propongo di spedire il denaro per l'acquisto e spedizione secondo un importo in $ da me stimato sufficiente in una busta, una cosa intorno a 170 €, lui mi risponde che va bene. Il rischio c'era ma l'alternativa era buttare tutto. Procedo e dopo circa 10 giorni mi arriva un pacchetto con la scheda, installata, funziona tutto. Nel frattempo che tra tutto è stato abbastanza lungo, io avevo provveduto ad una macchina nuova, l'ENCAD venduto a 1.000 €. Il morale della favola è che a volte a fidarsi si fa bene :)
Ma certo griz non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio di certo però non farò più acquisti senza protezione acquirenti anche se, come ha detto Dim e condivido, neanche con paypal si ha la certezza assoluta. Al momento il più sicuro e' amazon.....
 
U

User_29045

Ospite
Già condivido pienamente.....le solite poste. PENSA che MI hanno detto che l'intestatario della carta ricaricata non e' detto che sia il delinquente in questione...ma come e' possibile? Ma cosa accade adesso a denuncia fatta?

Ragioniamoci assieme un secondo.
Tu masagu compri da me, Truffatore X, un oggetto.
Io ti passo gli estremi di una postepay intestata a Birbo Barbo dicendoti di fare lì la ricarica, e ti dò un indirizzo ( Via Omicron dove abito io, Truffatore X) che non corrisponde all'indirizzo dove è residente Birbo Barbo.
Tu spedisci in Via Omicron, e io ricevo il pacco, dopo aver messo il nome Truffatore X con una pecetta sul citofono. Arriva il corriere, ritiro il pacco a nome di Truffatore X, tolgo la pecetta e ricomincio a chiamarmi Mister Hyde. Di Truffatore X non v'è più traccia.
Birbo Barbo, mio complice, ha ricevuto la tua ricarica (Truffatore X e Birbo Barbo si spartiscono il "bottino"), ma non il tuo oggetto, perché tu hai spedito a truffatore X che sta in Via Omicron, e non a Birbo Barbo.
Quindi Birbo Barbo, che ufficialmente risulterà all'oscuro di tutto, non è perseguibile: non ha nemmeno firmato "Truffatore X" per ricevere il pacco!
E la ricarica postepay che gli hai fatto, essendo assimilabile a una donazione, non sarà né stornabile né revocabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto