Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Rileggendo il tuo commento @chiacchia riguardo ai costruttori di un tempo non è propriamente vero, in quanto anche oggi i tubi hanno diametri differenziati tuttavia diciamo vengono utilizzate delle sicurezze in più come i riduttori di pressione.
Tieni conto che in caso di manutenzione delle linee ,chiusura degli anelli principali nelle vie, (ad esempio in caso di rottura) e successiva riapertura, in seguito al riempimento d'aria nei tubi, si forma quello sgradevolissimo rumore (l'acqua cerca di riprendersi il posto occupato dall'aria) chiamato COLPO D'ARIETE :Colpo d'ariete - Wikipedia è devastante per tubi, rubinetti ecc.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma indubbiamente Daniele le regole di oggi sono state fatte per migliorare il funzionamento e il rendimento degli impianti e non solo perchè quella sera al tecnico erano rimasti i peperoni sullo stomaco e non poteva dormire, comunque chi abita nei fabbricati come il mio che ha 100 anni e non si è verificata nessuna rottura alle tubazioni è fortunato.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Daniele ma esistono ancora i contatori condominiali? le ditte fornitrici di servizi li hanno aboliti da tempo, visto che cosi si beccano il canone per ogni cliente
Esistono eccome. Lo hanno tutte le persone che conosco e che vivono in condominio. Le ditte fornitrici non hanno alcun problema ... calcolano la quota fissa in base al numero delle unità immobiliari servite!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Lo so @chiacchia cosa dici e posso anche capirlo. Finora non ho trovato nessun edificio condominiale con allaccio multiplo dell'acqua (parlo anche di condomini anni 60/70), perchè sarebbe impensabile.
Non so se hai visto il link ai miei lavori riguardanti proprio l'acquedotto comunale e sue diramazioni per le utenze; tanto per renderti ben conto con i tuoi occhi cosa andresti a smuovere la sotto, tenendo conto che lo spazio è sempre limitato perchè hai già:
1) Fogne comunali e suoi allacci
2) Tubi delle Telecom, cassette stradali e relativi punti di consegna
3) Gas comunale e suoi contatori
4) Elettrico pubblico suoi allacci e contatori.

Sarebbe un caos allucinante, dovendo tender conto sia del sedime stradale e delle distanza tra un'utenza e l'altra a cui sei soggetto: Riferimenti normativi qui dentro trovi anche i riferimenti alle norme UNI sulla progettazione delle utenze.
C'è nè abbastanza da diventar pazzi...credimi, senza complicarsi la vita ulteriormente.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma non é che i tubi si rompono per la troppa pressione non essendoci il riduttore di pressione?
I tubi di distribuzione non si rompono mai, al massimo saltano i giunti sulle rubinetterie.
Quando si bucano parlo dei PEAD o dei multistrato è perchè:
1) O sono stati danneggiati durante la posa
2) O erano già difettati
quelli fatti apposta non li rompi neanche se gli salti sopra (per provato) sono resistentissimi.
Oppure nei tratti esterni dei giardini vengono danneggiati (questi tubi)in seguito all'uso di zappe o badili, se gli stessi vengono posizionati a profondità inferiore a 50 cm; ne ho viste di tutti i colori in 10 anni di lavori , compresi cavi elettrici senza passacavo a 10 cm di profondità in un condominio...roba che una badilata ben data e rischi di rimanerci attaccato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto