karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, chiedo un chiarimento in materia di abusi edilizi.
Se un acquirente viene edotto fin dal principio della trattativa di vendita, della presenza di alcuni abusi edilizi presenti nell'immobile (es. tettoia in giardino, veranda chiusa), e nonostante questo vuole acquistare nello stato attuale, come venditore in che modo mi posso tutelare per un eventuale accertamento futuro? e davanti al notaio all'atto del rogito posso richiedere che venga esplicitamente inserita la clausola che l'acquirente accetta l'immobile con gli abusi presenti? Premetto che l'operazione di vendita avverrà in contanti senza mutuo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sei risposto da solo.

Fai precisare in Rogito la presenza di abusi edilizi e l'accettazione del compratore degli stessi con manleva di tutte le eventuali conseguenze.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai scrivere che si vende l'immobile nello stato di fatto cosi come, che non ci sono debiti o pendenze o altro e che l'acquirente visto le condizioni e stato di fatto accetta e compra accollandosi eventuali lavori che dovessero sorgere di manutenzione e modifiche per rendere l'abitazione abitabile e in regola con le leggi vigenti.
Cosi è meno esplicita la cosa e anche il notaio non dovrebbe fare eccezioni perché non spetta a lui fare sopralluoghi per controllare se ci sono abusi edilizi ecc.
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un chiarimento ulteriore per non aprire una nuova discussione.
L'immobile in questione è frutto di un eredita da me ricevuta nel 2014.
A fine 2015 (lo so oltre i termini), per aprire la successione ho dovuto aggiornare su obbligo del notaio, solo parte catastale con le planimetrie e aggiornato i dati vetusti presenti in Catasto, perche non erano a norma.
Ad oggi quindi che i dati risultano veritieri e tra l'altro indicano anche gli abusi esistenti a cui facevo riferimento, solo la parte urbanistica e rimasta com'era in origine (comunque con concessione edilizia in regola)
Siccome questi non li ho creati io ma ricevuti, è gia presenti nella casa, posso essere considerato responsabile a livello penale, oppure sono andati in prescrizione (a marzo sono passati 4 anni dalla successione).
 

griz

Membro Storico
Professionista
gli abusi edilizi non vanno in prescrizione e il proprietario è ritenuto responsabile nel momento in cui venissero riscontrati, eventualmente si potrebbe rivalere sul proprietario precedente ma nel tuo caso è impossibile quindi gli abusi sarebbero tuoi, ora però puoi vendere dichiarando che gli abusi esistono e chi acquista ne è a conoscenza, Nemesis sostiene che è legale quindi lo è :)
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si che non vanno in prescrizione da un punto di vista amministrativo sono d'accordo, con il ragionamento fatto sopra ci siamo sarebbe tutto a carico dell'acquirente che accetta le condizioni, ma la mia preoccupazione è dal punto di vista penale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto