ACTARUS

Membro Attivo
Faccio seguito del mio consiglio di trovare un accordo amichevole, anche sacrificando qualcosina per la pace e la necessaria cordialità che é utile tra vicini.
A me sembra che il tutto sia stato impostato con rancore ed eccessiva rigidità (mi ricorda Romolo e Remo che avevano litigato per un segno di confine, se ricordo bene). E queste sono le conseguenze: liti continue, per anni, posizioni sempre più rigide, con sangue cattivo da entrambi le parti; spese legali, ripicche, procure, ecc.
Ne vale la pena? A voi l'ardua sentenza.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Certo che non ne vale la pena concordo con Lei però non è che si può sempre soccombere. Io ho un altro confine identico a questo con un vicino che ha piantato cipressini a 30/50 cm. dal confine. Una siepe che svetta a tre metri e che va oltre la recinzione di 2 metri e che invadeva alla grande. Telo verde sempre dalla mia parte. Situazioni create sempre dal precedente proprietario. Allora il vicino si è fatto un varco dietro i cipressi, così si fa la sua manutenzione e gli ho fatto mettere la stuoia verde dalla sua parte. Non era contento ma probabilmente sapeva che l 'alternativa era tagliare il cipresso ad altezza rete o addirittura doverlo spostare. ci vuole però intelligenza e disponibilità da entrambi. Invece siccome sono loro in una situazione di forza pretendono di avere ragione su tutto.il problema è che chi crea questi precedenti poi se ne va. dici "il tutto impostato con rancore ed eccessiva rigidità" intendi da parte mia?
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti consiglio di levare subito quella bruttura della rete che essendo oltre la recinzione invade certamente la tua proprietà. E se vogliamo dirla tutta, molto probabilmente il vostro confine coincide con la recinzione, per cui tutto quello che sporge oltre dovrebbe essere eliminato, anche la parte del muretto in elevazione e la sottostante fondazione, interrata. Noto che la rete ombreggiante occupa la tua proprietà sbordando oltre la fondazione
Per poterti consigliare adeguatamente ho necessità di vedere la foto degli angoli fra la recinzione del vicino e la tua, perché la proprietà fra i confinanti molto dipende da come si presenta. Nel tuo atto d'acquisto c'è qualche riferimento al confine del lotto? C'è allegata qualche planimetria quotata? Risultano accordi scritti in relazione alla recinzione in discussione?
Infatti ho levato quella bruttura ed il vicino è andato dall'avvocato in quanto dice che la stuoia verde aveva la specifica funzione di contenere il gelsomino.Il vicino dice che la rete ed il muro sono suoi. Infatti l avvocato mi aveva detto prima della lettera che devo fare le misurazione per stabile il confine. Ora al catasto mi hanno detto che se sono confini vecchi -com è perchè il precedente proprietario avrà costruito tra il 90/2000 ma i vari lotti di terreni con i relativi confini sono lì dalla notte dei tempi - c'è una tolleranza di qualche metro. Allora è lui che sostiene che muro e confine sono suoi quindi non ho capito perchè devo spendere i soldi io per le misurazioni! anche perchè sempre l avvocato mi ha detto che di norma si costruisce a cavallo del confine, quindi il suo cordolo è all'interno della mia proprietà. Vi è anche oltre al cordolo all'interno della mia proprietà la ciabatta del muro che sporge mezzo metro. Considera che quando il suo vecchio proprietario ha costruito questi terreni erano bosco ed agricoli, quindi si possono immaginare i confini: muretti in sasso ecc. non so se abbiano fatto le misurazioni. Lui cmq su tutta la sua proprietà ha il telo verde all'esterno anche se ha solo paletti e nessun cordolo. Nell'atto non c'è nulla e non c'è nessun accordo trascritto tra le parti.
 

ACTARUS

Membro Attivo
"il tutto impostato con rancore ed eccessiva rigidità" intendi da parte mia? "
No Evergreen, non mi permetterei di dare colpe non conoscendo la situazione; del resto conosco solo la tua versione.
Intendevo che forse, per entrambe le parti, era più conveniente fermare l'escalation prima di arrivare a questo punto.
Auguri.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
"il tutto impostato con rancore ed eccessiva rigidità" intendi da parte mia? "
No Evergreen, non mi permetterei di dare colpe non conoscendo la situazione; del resto conosco solo la tua versione.
Intendevo che forse, per entrambe le parti, era più conveniente fermare l'escalation prima di arrivare a questo punto.
Auguri.
Certo d accordissimo. Il problema è che quando trovi persone che ti dicono: quo hai comprato c era già e quindi te la tieni e scantonato perché non vogliono scendere a compromessi ed hanno la presunzione del potere dei soldi. Certo che arrivare e mettere mano a situazioni lasciate andare da anni. Io parto dal presupposto che lo scambio deve essere reciproco. Non che uno impone la sua legge ed è gentile fino a quando lo lasci fare. Poi quando dici no un momento ci sono anch io allora ti insultano e sei tu il prepotente. No questo non mi sta bene. Mi hai permesso di tagliare 140 mq di siepe che sporgeva oltre mezzo metro e perché non mi hai detto niente? Ah già hai risparmiato giardiniere e smaltimento...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Infatti ho levato quella bruttura ed il vicino è andato dall'avvocato in quanto dice che la stuoia verde aveva la specifica funzione di contenere il gelsomino.Il vicino dice che la rete ed il muro sono suoi. Infatti l avvocato mi aveva detto prima della lettera che devo fare le misurazione per stabile il confine. Ora al catasto mi hanno detto che se sono confini vecchi -com è perchè il precedente proprietario avrà costruito tra il 90/2000 ma i vari lotti di terreni con i relativi confini sono lì dalla notte dei tempi - c'è una tolleranza di qualche metro. Allora è lui che sostiene che muro e confine sono suoi quindi non ho capito perchè devo spendere i soldi io per le misurazioni! anche perchè sempre l avvocato mi ha detto che di norma si costruisce a cavallo del confine, quindi il suo cordolo è all'interno della mia proprietà. Vi è anche oltre al cordolo all'interno della mia proprietà la ciabatta del muro che sporge mezzo metro. Considera che quando il suo vecchio proprietario ha costruito questi terreni erano bosco ed agricoli, quindi si possono immaginare i confini: muretti in sasso ecc. non so se abbiano fatto le misurazioni. Lui cmq su tutta la sua proprietà ha il telo verde all'esterno anche se ha solo paletti e nessun cordolo. Nell'atto non c'è nulla e non c'è nessun accordo trascritto tra le parti.
Chi ha recintato prima? Prima come erano materializzati i confini? Il confine può o poteva essere rivisto entro i vent'anni dalla sua materializzazione solo con misure riferibili ad accertamenti di nuova procedura successivi al 1989. Le tolleranza catastali riferite alla mappa sono elevate: nella scala 1:2000 sono di circa 1,00, 1,20 m. La recinzione è stata realizzata alla presenza del vecchio proprietario del tuo terreno?
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Ha sicuramente recintato prima lui perché ha costruito prima il proprietario che è morto credo intorno al 90/95. Il cordolo ha due altezze diverse. La mia proprietà è stata acquistata in due riprese. Il confine di 70 metri dal 2003 al 2009 era di circa 50 ( cordolo basso) poi hanno acquistato gli ulteriori 20 metri ( cordolo alto) ed un altro proprietario ha acquistato i rimanenti 20 di testa( cordolo alto) nei prossimi giorni faccio le foto
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno non so se è questo quello che mi avevi chiesto. Ho anche adesso un altro problema. Sto rifacendo la pavimentazione esterna. Il muratore mi ha fatto presente che per evitare che che L acqua scavi sotto la pavimentazione a contattato con il terreno, bisogna cambiare la pendenza dello stesso invertendo e facendo andare L acqua verso il suo muro. Il muro ha tratti in cui la ciabatta invade la mia proprietà per 30/40 cm ed impedisce quindi che possa fare questo lavoro. Ma se il muro è suo io non posso toccarlo ma debbono farlo loro. Anche se il muro fosse a cavallo delle due proprietà resta sempre suo? Grazie
 

Allegati

  • DDBA9A39-DAB7-4DDF-BC6E-E5E0F16498FB.jpeg
    DDBA9A39-DAB7-4DDF-BC6E-E5E0F16498FB.jpeg
    152,4 KB · Visite: 40
  • 8323D29F-8C62-4E68-876E-ED37A463549B.jpeg
    8323D29F-8C62-4E68-876E-ED37A463549B.jpeg
    166,5 KB · Visite: 39
  • 1CCB6B41-8EFF-49F6-AA63-D69C376E735C.jpeg
    1CCB6B41-8EFF-49F6-AA63-D69C376E735C.jpeg
    167,1 KB · Visite: 39
  • 15A6DF33-BE96-40D4-BBA0-15C38A4F12E7.jpeg
    15A6DF33-BE96-40D4-BBA0-15C38A4F12E7.jpeg
    284,9 KB · Visite: 40

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto