anisia75nza

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
abito in una casa di nuova costruzione da un paio di anni (una villetta a schiera). Da qualche tempo ho notato che sul muro perimetrale della sala, al piano terra e all'altezza del battiscopa, si sta sfaldando la pittura (come da foto). All'esterno c'è la pavimentazione dell'ingresso, che non presenta crepe e anche la muratura è completamente integra. Al piano di sotto si trova la taverna, ed in corrispondenza del muro della sala non c'è né muffa, né rigonfiamenti. Può essere umidità di risalita? o cos'altro? Grazie
20191229_094211.jpg
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si tratta si di umidità ma non parlerei di umidità di risalita.
Il muro della foto prosegue anche sotto nella taverna ?
se la risposta è si > nel piano della taverna il muro è a contatto con il terreno ?

a prescindere dalle risposte, se fosse di risalità il problema si presenterebbe più diffuso e non in linea orizzontale.
considerato che il problema si verifica in linea orizzontale coincidente con la fine dei battiscopa, parlerei di concentrazione di umidità per mancanza di traspirazione dovuta agli stessi battiscopa.
 

anisia75nza

Membro Junior
Proprietario Casa
Si, il muro prosegue in taverna. Penso che sia a contatto con il terreno, ma sopra c'è la pavimentazione dell'ingresso (quella della foto) e quindi non so di preciso cosa ci sia sotto. Il muro in taverna però, è completamente pulito, non presenta nessuna macchia e anche la pittura è integra. L'umidità può essere causata anche da una tenda che arriva fino al pavimento e potrebbe impedire l'aerazione? Come posso intervenire? Grazie mille per la risposta
 

Allegati

  • 1577724870036190109014284608589.jpg
    1577724870036190109014284608589.jpg
    47 KB · Visite: 76

marcanto

Membro Senior
Professionista
è un po atipico che lo stesso muro (parete) nella taverna non mostri segni di umidità, mentre sopra sul battiscopa si.
se vi è quella pavimentazione esterna è evidente che sotto vi sia terreno quindi il muro o la struttura sottostante è a contatto quasi diretto con il terreno .......posso ipotizzare che sia stato messo uno strato di materiale per evitare proprio il contatto diretto con il terreno, ma nonostante tale strato l'umidità col tempo affiora.

la tenda ? bha, non credo che incida poi tanto.
ipotizzo più il battiscopa, segno evidente ne è un andamento orizzontale sopra allo stesso.
per l'intervento: le soluzioni di tinteggiatura antimuffa o affini non reggono molto e non eliminano il problema all'origine
quindi l'intervento dovrebbe essere un tantino invasivo e dovrebbe prevedere l'eliminazione dell'intonaco per un altezza di circa 50/80 cm dal pavimento e sostituirlo con altro intonaco eseguito con prodotti traspiranti adatti allo scopo. in commercio di tali prodotti traspiranti da intonaco se ne trovano molteplici.

in alternativa si potrebbe provare una soluzione di prova:
fare a intervalli di 30/50 cm dei fori nell'intonaco e sopra a i battiscopa, fori del diametro di circa 1 cm in modo da lasciar liberare nell'ambiente in modo più facile l'umido che il muro accumula in quel punto.
in commercio si dovrebbero trovare dei rivestimenti con piccole griglie da usare sopra i fori stessi

la parete in questione di che materiale è: cemento, blocchi in argilla o altro
 
Ultima modifica:

anisia75nza

Membro Junior
Proprietario Casa
Sinceramente non ho idea di che cosa sia fatta la parete. Penso cemento. Al grezzo era come nella foto. La casa comunque è nuova, ha solo 2 anni. È possibile che abbia già di questi problemi? O hanno lavorato con i piedi?
 

Allegati

  • 20191230_202614.jpg
    20191230_202614.jpg
    71,9 KB · Visite: 79

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il muro e' in termoblocchi di argilla ma suppongo che questi siano posti davanti ad una parete in cemento. Se la luce che si vede proviene da una bocca di lupo e ' anche presumibilmente che la parete di cemento retrostante sia a contatto con il terreno.

In queste condizioni nella parte superiore l'umidità si presenta ma sarà contenuta, basterà porre in essere azioni adeguate
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io sono propenso a pensare che sia umidità che, lavando per terra, si infiltra sotto il battiscopa e viene assorbita dall'intonaco. Consiglierei di sigillare l'intercapedine.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dato che la casa esiste solo da due anni, fai intervenire il costruttore ed insieme trovate la soluzione (diagnosi), dalla foto allegata si presume quanto detto da Gianco, ma è probabile una visura da un tecnico può trovare la soluzione
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il lupo perde il pelo ma non il vizio, a capodanno che vedo in ufficio, solo le vecchie volpi, che fino all'ultimo non mollano mai, i miei giovani collaboratori non fanno altri che inviarmi foto whatsapp come si stanno divertendo sulla neve
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Noi siamo più maturi e assennati. Ai nostri tempi anche noi non perdevamo occasione per divertirci. Ricordo che quando avevo la famiglia con 4 figli prendevo il camper e d'estate andavamo al mare il venerdì sera e tornavamo o la domenica notte, quando il traffico di rientro era calato o addirittura il lunedì mattina. Tanto il mio principale non si lamentava mai! Ah quant'è bella la libera professione, l'unico inconveniente è che devi lavorare, generalmente senza orario!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto