maxint

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho bisogno del votro aiuto.
Io e mia moglie stiamo acquistando due appartamenti adiacenti all'interno di un condominio. Il primo appartamento sito al 2° piano sarà acquistato da mia moglie e il secondo sito al 3° piano sara acquistato da me tramite mutuo con ipoteca (abbiamo pensato a due intestazioni per usufruire della prima casa e di pagare quello di mia moglie in contanti per non avere un'altra ipoteca).
Successivamente vorremmo unirli attraverso una scala interna. I miei dubbi sono i seguenti: per unirli attraverso questa scala interna devo necessariamente fare una fusione catastale e intestarlo ad unica persona o basta una DIA? Posso fare la fusione dei vari contatori (acqua, luce, metano) se i due appartamenti sono intestati a proprietari diversi?
Ringrazio anticipatamente
 

sermon

Membro Attivo
Professionista
Per unire i due appartamenti è necessaria una DIA per fusione di due unità immobiliari e per chiudere la suddetta DIA devi necessariamente presentare la variazione catastale con l'unione dei due appartamenti e dichiarare un'unico proprietario o ditta catastale. Per le utenze non credo ci siano difficoltà se gli impianti sono collegati tra i due appartamenti potrai fare un'unico contratto.
 

hanton21

Membro Assiduo
non e' conveniente : nel caso di noie con il mutuo ti potrebbero attaccare TUTTA la proprieta' indivisa : fai denuncia di una costruzione per utilita' temporanea alla quale potrai rinunciare per ogni evenienza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto