1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maxint

    maxint Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, ho bisogno del votro aiuto.
    Io e mia moglie stiamo acquistando due appartamenti adiacenti all'interno di un condominio. Il primo appartamento sito al 2° piano sarà acquistato da mia moglie e il secondo sito al 3° piano sara acquistato da me tramite mutuo con ipoteca (abbiamo pensato a due intestazioni per usufruire della prima casa e di pagare quello di mia moglie in contanti per non avere un'altra ipoteca).
    Successivamente vorremmo unirli attraverso una scala interna. I miei dubbi sono i seguenti: per unirli attraverso questa scala interna devo necessariamente fare una fusione catastale e intestarlo ad unica persona o basta una DIA? Posso fare la fusione dei vari contatori (acqua, luce, metano) se i due appartamenti sono intestati a proprietari diversi?
    Ringrazio anticipatamente
     
  2. sermon

    sermon Membro Attivo

    Professionista
    Per unire i due appartamenti è necessaria una DIA per fusione di due unità immobiliari e per chiudere la suddetta DIA devi necessariamente presentare la variazione catastale con l'unione dei due appartamenti e dichiarare un'unico proprietario o ditta catastale. Per le utenze non credo ci siano difficoltà se gli impianti sono collegati tra i due appartamenti potrai fare un'unico contratto.
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    non e' conveniente : nel caso di noie con il mutuo ti potrebbero attaccare TUTTA la proprieta' indivisa : fai denuncia di una costruzione per utilita' temporanea alla quale potrai rinunciare per ogni evenienza
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina