1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stefi6595

    Stefi6595 Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo su questo forum, ma è già da qualche mese che leggo tutti i vostri messaggi e che faccio tesoro dei vostri preziosi consigli.
    Visto che siete così disponibili, mi permetto di porvi il mio quesito: entro la fine dell’anno acquisterò un trilocale attiguo al mio perché ho bisogno di ulteriore spazio e vorrei unire le due unità immobiliari. Manterrò solo una camera e un bagno da questo nuovo appartamento, mentre la parte rimanente (un bilocale con un bagno) vorrei affittarla ad altre persone.
    Quali sono i passi da seguire per agire in maniera corretta? Qual è l’iter da seguire, sia dal punto di vista amministrativo che tecnico?
    Avete dei nominativi di architetti, geometri o tecnici progettisti che mi possano aiutare nello svolgimento delle pratiche? Io abito nella provincia di Milano, a Peschiera Borromeo per l’esattezza.
    Vi ringrazio per i suggerimenti che mi potrete dare e per i messaggi privati che mi farete avere.
     
  2. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    il tuo profesionista ad un click da te!

    Buongiorno,
    L'iter da seguire è il seguente:
    Sopralluogo di un tecnico per la verifica tecnica della possibilità di realizzazione dei tuoi desideri ivi compresa un'indagine di fattibilità urbanistica. ( In linea generale, dal punto di vista urbanistico, la cosa è a mio avviso fattibile) Se non sposti le porte di accesso alla nuova più piccola unità immobiliare che si viene a costituire non devi neanche richiedere al condominio l'autorizzazione a procedere ma dovrai solamente comunicare al condominio, ed eseguire a tue spese, le nuove tabelle millesimali.
    Dal punto di vista catastale l'operazione è possibile si tratta di un accorpamento e successivo diverso frazionamento.
    Per quanto attiene nominativo da contattare per preventivo ti segnalo che Associazione Archingstudio dalla prossima settimana attiverà servizio di progettazione on line eseguito da tecnici aderenti distribuiti su tutto il territorio nazionale che ti potranno seguire anche in reale con visita sul posto e per qualsiasi tua esigenza e fornire prima uno studio di fattibilità e poi un preventivo dettagliato per l'esecuzione del progetto.
    Il servizio è offerto dall'associazione che mette in contatto Clienti e Professionisti e oltre al supporto logistico e informatico fornisce un sistema di controllo e auditing dei lavori svolti da ogni singolo professionista per garantire al cliente l'aderenza agli standard di qualità interni. Il professionista è sempre responsabile del progetto e della sua firma.
    Per trovare il servizio devi entrare in area clienti e da qui cliccare su Edilizia. ( ti avverto lunedì prossimo dell'attivazione del servizio.
     
  3. Stefi6595

    Stefi6595 Nuovo Iscritto

    Grazie infinite per la risposta dettagliatissima. Penso sia un'ottima soluzione contattare l'Associazione Archingstudio; attendo una Sua comunicazione prima di provare ad accedere al sito.
    La saluto cordialmente.
     
  4. Luky

    Luky Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Scusate se approfitto dell'argomento, ma per me il discorso è al contrario, cioè siamo in due famiglie a voler acquistare un appartamento per poi dividerlo in due appartamenti più piccoli, come bisogna procedere anche per risparmiare qualcosa? Grazie
     
  5. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    L'operazione inversa non è sempre possibile poichè dipende dal PUC. Molte volte è legata alla possibilità di avere il posto macchina per ogni unità derivata. Va quindi comunque fatta una verifica preliminare di fattibilità urbanistica dell'intervento. Oltre che la possibilità di collegare i due appartamenti alle colonne montanti e di scarico e colelgamenti a servizi (elettricità gas eccetera). Serve quindi una consulenza specifica preliminare.
     
  6. Luky

    Luky Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    La consulenza può effettuarla un Geometra iscritto o serve una particolare figura pubblica? Riguardo al PUC a chi rivolgersi per avere lumi in merito?
     
  7. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Devi poter vedere le norme di attuazione del P.U.C o P.R.G. individuare l'area in cui ricade l'abitazione. Verificare se ogni appartamento ha la possibilità di avere le superfici necessarie per realizzare zona soggiorno e camere adeguate quindi norme del regolamento edilizio. Verificare se esiste la possiblità o meno di acquisire i parcheggi o di monetizzarli (alcuni comuni lo consentono altri no)
    Insomma queste cose le puoi fare anche tu volendo bisogna vedere se hai tempo da investire nella ricerca e se riesci a gestire le informazioni che ti vengono date. La consulenza è una consulenza prevendita che può essere valutata in circa 300 euro per fare quello che ti ho detto e ti permette di capire se l'operazione è possibile o meno. Sul forum più di queste informazioni generiche non è possibile dare. L'operazione proposta da stefi che in pratica non varia il numero di unità immobiliari è invece sempre possibile e ha meno possibili vincoli è per quello che mi sono sentito di dirle che la cosa era già in linea di principio fattibile. Ovviamente il frazionamento impone anche in questo caso una revisione dei millesimi a carico di chi li richiede e anche un permesso preliminare da parte del condominio se devi aprire una ulteriore porta nelle scale a meno che tu non faccia un disimpegno interno... ma anche questo è da verificare in sito e quindi così senza piantine e nessun elemento specifico è impossibile dare ulteriori informazioni. vale sempre il suggerimento dato A Stefi di contattare Associazione Archingstudio da prossima settimana per avere contatto con professionista locale e avere preventivo. Dimenticavo il PUC o prg lo trovi in comune o nelle pagine web di cui ormai quasi tutti i comuni sono dotati.. di solito sono anche visionabili gratuitamente.
     
  8. Luky

    Luky Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie Massimiliano, molto chiaro farò come consigli. Saluti
     
  9. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Integrazione a indicazione precedente.

    Attivato in fase test servizio progettazione on line Associazione Archingstudio L'informazione è resa in funzione di quanto precedentemente suggerito a chi ha partecipato a questa discussione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina