1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uolter

    uolter Nuovo Iscritto

    ciao a tutti, ho questo problema:
    una zia senza figli ha regolarmente affittato una camera dell'appartamento con contratto studenti ed un'altra con contratto transitorio.
    La figlia di una nipote vorrebbe poter abitare in un'altra stanza libera dell'appartamento, senza trasferirvi la residenza ed a titolo gratuito. Ovviamente la proprietaria è d'accordo, ma altri parenti temono l'occupazione sine die da parte della nipote e chiedono qualcosa di scritto. Come si può fare?
    grazie
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Puo' fare un contratto di comodato gratuito e registrarlo. Saluti.
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    E’ un contratto con il quale una parte (comodante) consegna ad un’altra (comodataria) una cosa perché questa se ne serva per un tempo o per un uso determinato con l’obbligo di restituirla (art. 1803 codice civile). Le Caratteristiche del contratto sono prima di tutto che è un contratto gratuito, è ad effetti reali (ossia si perfeziona con la consegna del bene), ha effetti obbligatori (fa sorgere diritti e obblighi ma non produce effetti reali ovvero il trasferimento della proprietà o la costituzione di diritti reale, il comodatario infatti ottiene la mera detenzione del bene), può riguardare beni mobili o immobili, non ha obblighi di forma per la sua stipulazione, non ha limiti di durata prestabilita (può essere a termine o non c.d. precario).
    saluti
    jerry48
     
    A essezeta67 piace questo elemento.
  4. Ralemani

    Ralemani Nuovo Iscritto

    Buongiorno. Scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa anche a me. La registrazione può essere telematica e senza spese di registro?
    Grazie
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Niente se la zia non è d'accordo. in casa sua può ospitare chi vuole in barba alle opinioni del resto del parentado.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No.
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se vi abiterà e quella sarà la sua dimora abituale, la sua "residenza" sarà in quell'abitazione. A quella situazione di fatto corrisponderà l'obbligo di dichiarare la (nuova) residenza all'Ufficiale di anagrafe del comune interessato.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per ralemani, se rigistri un contratto di comodato d'uso devi pagare la tassa registro. cosa c'è in Italia che non si paga?;):^^:
     
  9. Ralemani

    Ralemani Nuovo Iscritto

    Grazie per le cortesi risposte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina