JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti
ho un vecchio casolare in campagna in parte inagibile
pochi gg il comune mi chiama in maniera ufficiosa e mi dice che dovrei regolarizzare la mia posizione relativamente ad un pozzo per il quale ho il collegamento.

esso è relativamente utile... in genere fornisce si e no 500 litri di acqua giornalieri
nei periodi più buoni e la metà o meno ancora nei periodi di "secca"

la casa ovviamente non la sto utilizzando e l'acqua non viene usata ad uso domestico
solo raramente viene usata per innaffiare qualche pianta, ma ultimamente nemmeno questo

ora mi dicono che la pratica di uso alla provincia/regione non mi costa nulla e se l'uso è "privato" non si paga nulla

la regione marche e provincia di macerata

qualcuno sa info più dettagliate?

altrimenti cerco di svincolarmi all'uso di questo pozzo, visto e considerato che ho comunque una servità attiva che me ne fornisce molta di più e per la quale non credo dovrò mai pagare nulla
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il comune mi chiama in maniera ufficiosa e mi dice che dovrei regolarizzare la mia posizione relativamente ad un pozzo per il quale ho il collegamento.
In cosa consiste la regolarizzazione? Se è limitato al solo censimento senza altro onere, ti consiglio, visto che esiste ed a suo tempo è costato realizzarlo, di metterlo in sicurezza e tenerlo d'acconto per i periodi siccitosi o di inefficienza della condotta attuale. Una pompa sommersa è un attimo attivarla.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Gianco

la cosa che mi risulta molto strana è questa...
praticamente il pozzo non è nel mio "terreno" ma è collocato su terreno comunale

sono andato a vedere gli atti di acquisto della casa e risulta una servitù per me attiva (cioè posso avere l'acqua) da parte del comune

ora però non sò se riguarda questo pozzo per il quale stanno parlando visto che sò da quello che mi aveva detto mio padre che ce ne erano più di uno (purtroppo lui non c'è più e non me le può dire queste cose... che alla fine saranno cmq risolvibili)

non ho nemmno idea di chi lo abbia realizzato credo lo abbia fatto il comune a suo tempo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la regione marche e provincia di macerata
ogni regione/provincia ha la sua autonomia decisionale in fatto di gestione delle acque sotterranee ma tutto è disciplinato dal DLGS 152/2006 "testo unico in materia ambientale". Tale decreto ha sostituito la Legge 36/1994 detta "Legge Galli" (Disposizioni in materia di risorse idriche).
Regolarizzare la posizione potrebbe significare integrare i dati che l'ARPA di solito chiede richiede: posizione ed ubicazione del pozzo sulla Carta Tecnica Regionale, data di esecuzione, dimensioni e profondità, stratigrafia, livello statico, livello dinamico, posizione dei filtri, modello e tipo di pompa, analisi delle acque, contatore ecc.. ecc... .
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Luigi, è che praticamente non ho nessun dato ... forse li ha l'UTC
visto che il pozzo è sul loro terreno e probabilmente questo pozzo costituisce la servitu per me attiva (idrica)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Per avere informazione più certe, devi avere più notizie certe, altrimenti si va su supposizioni che non portano a nulla, vedi con il Comune cosa e perché esiste questo vincolo
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
il vincolo l'ho letto negli atti
si dice chiaramente che ho una servitu da parte del comune

comunque a breve andrò al comune per capire bene di cosa si tratta
l'impiegato mi ha detto che non pago nulla
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' proprio per questo Gianco che non vorrei essere "fregato"
il pozzo me lo "cedono" ma con tutte le incombenze...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto