JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
riporto le testuali parole:

Atto precedente al mio acquisto (usato dal notaio per trascivere la servitù)
"Le parti danno atto che a favore dell'immobile compravenduto esiste la servitù di presa d'acqua per usi domestici da prelevare dalla sorgente esistente sulla limitrofa proprietà del comune di ............... e potrà essere esercitata come per il passato"

Atto di acquisto "mio"
"Tenuto presente che la casa colinica è servità di acqua che proviene da una sorgente che nasce dalla residua proprità delle Ente Comunale e che è stato convenuto di far continuare detta servitù da esercitare come nel passato."

Senza aggiungere altro
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
la uso molto saltuariamente
non c'è nessun contatore è roba vecchissima c'è una valvola si apre e riempe una cisterna nella quale poi c'è una pompa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allora, vai tranquillo, l'importante è che saltuariamente utilizzi la servitù, prelevando l'acqua dalla pozza o sorgente, nel senso che fra un prelievo e l'altro documentabili non trascorra più di vent'anni. Da quanto scrivi, riportato sugli atti l'unico tuo problema è mantenere attiva la tua condotta.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
finalmente ho trovato un documento con il quale ho le idee più chiare...
nella zona limitrofa ci sono 4 pozzi
il pozzo n.4 nella mia proprietà (un pozzo freatico credo, visto che ha portata quasi nulla) nel quale confluiscono il pozzo n.3, n.2 e n.1

il pozzo n.1 e il pozzo n.2 su terreno comunale che portano acqua a me ma dei quali non ho servitu attiva

il pozzo n.3 (sempre su terreno comunale) è quello interessato da servitu

ora quando andrò in comune vediamo di quale pozzo parleranno
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Importante è, di non cadere nel pozzo, di risposte te ne sono state fornite, vai tranquillo che nessuno ti potrà dire il contrario al tuo diritto
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
si infatti ha la forma di un pozzo ma io lo definirei cisterna...
boh il geologo lo chiamo pozzo... ma effettivamente...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Cisterna è un serbatoio dove si accumula l'acqua per utilizzarla nei momenti di necessità. Mentre il pozzo attinge l'acqua presente nella falda freatica presente sopra il primo strato di terreno impermeabile, si distingue dal pozzo trivellato che raggiunge falde più profonde e che talvolta la pressione presente nella falda proveniente da zone alte sulle colline circostanti provoca l'uscita spontanea dal pozzo. In tal caso siamo in presenza di pozzo artesiano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto