JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la spiegazione Gianco !
si questo dove confluiscono è una specie di pozzo boh se non ci fossero le condotte che portano al suo interno acqua credo che non "tirerebbe" più di 10 litri di acqua al giorno poi nelle estati di secca proprio nulla

è fatto di mattoni quindi non trivellato e poco profondo saranno poco più di 2 metri
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
è fatto di mattoni quindi non trivellato e poco profondo saranno poco più di 2 metri
per determinare la profondità dei pozzi, quando 45 anni fa andavo in giro per cascine, usavo un doppio decametro alla cui estremità avevo messo un peso. Poi, dopo aver sottratto l'altezza della struttura, controllando il tratto bagnato della fettuccia riuscivo, con l'aiuto di un altimetro, ad avere la quota della falda nel pozzo. Per due anni ho fatto questo lavoro: era la mia tesi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi non è una cisterna ma un pozzo di falda freatica che intercetta l'acqua di superficie. Probabilmente ti trovi in pianura in una zona paludosa nei periodi piovosi, ma secca negli altri periodi, tant'è che si recupera l'acqua con facilità. Però, se necessitasse dovrebbe essere facile scavare il fondo del pozzo a meno che non ci si trovi in presenza di roccia superficiale.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
credo proprio di si Gianco infatti anche il fabbricato ha subito nel corso degli anni delle belle spaccature... non avendo fondazioni adeguate (giusto 30/40 cm come si facevano 70 o più anni fa)
ha subito secca e periodi più piovosi che muovono la terra (questo detto in maniera molto grossolana per come mi ha detto un geometra)
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
ultima domanda...
30 anni fa a distanza di circa 1 km in linea d'aria da quei pozzi c'era una discarica ... ormai dismessa e bonificata nel 1988

secondo voi quell acqua è comunque possibile usarla per innaffiare ?

io finora l'ho sempre fatto senza preoccuparmene anche perchè non l'ho mai bevuta
però per avere una sicurezza in più
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dirti se sia il caso di usare quell'acqua per usi differenti da quello potabile senza conoscere che tipo di discarica fosse è un azzardo. Certamente tu puoi sapere se quell'acqua possa essere inquinata e se sia utilizzabile ai fini irrigui.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
come si può fare per far analizzare un campione d'acqua per capire quanto e se è inquinata l'acqua ai fini irrigui ?

a chi c'è da rivolgersi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto