Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se le analisi fanno emergere la presenza di inquinanti, pericolosi per la specie umana o fuori dalla tolleranza, la struttura pubblica, per evitare noie future, inibisce l'uso del pozzo, e lo può anche sigillare per un certo periodo di tempo o fino a quando successive analisi mostrano il rientro dei parametri nei limiti di utilizzo. La struttura privata con gli stessi parametri può sconsigliare vivamente l'utilizzo ma non può inibire l'aggottamento o sigillare il pozzo.
Più di quarantacinque anni fa stava facendo un lavoretto da neolareato "free lance" nella zona dove avevo svolto la tesi: dovevo riportare su una cartografia i punti causa dell'inquinamento della falda freatica. Girando per i vari paesi mi sono imbattuto in una zona di villette: in una di queste c'era una famiglia che ci viveva ed aveva una avviata attività di produzione di medaglie sportive, medagliette e rosai. Questa gente per dorare le medaglie e le catenine facevano dei bagni galvanici al cianuro. Quando si esauriva la soluzione, siccome la casa non era collegata con la fognatura, la scaricavano tal e quale nel pozzo perdente che si trovava in giardino, abbastanza distante da casa. Il fatto è che questa gente aveva nello stesso giardino un pozzo freatico dal quale attingevano acqua per irrigare il giardino ed una parte di questo adibito ad orto. Alle mie osservazione che tale pratica non era prudente mi sono sentito rispondere "cosa vuole che le dica sono vent'anni che ci comportiamo così e non siamo ancora morti" . Secondo me erano (tutta la famiglia) emuli di Mitridate.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per il consiglio Luigi, ho provato già a scrivere una mail ad un laboratorio che ho trovato online della mia zona se mi può analizzare l'acqua di pozzo ai fini irrigui

spero che mi rispondano

solo che vedendo ho trovato che per quanto riguarda l'acqua le analisi da fare sono parecchie... vorrei far fare quelle strette necessarie a stabilire se ci si può irrigare

tanto potabile non lo è di sicuro
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sei obbligato a far fare un'analisi dettagliata. Se gli spieghi le tue esigenze faranno le verifiche essenziali per l'utilizzo ai fini irrigui.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
vi aggiorno allora, visto che le "fonti" da cui mi approvvigiono sono ben 3 se non è troppo oneroso le farò analizzare distintamente altrimenti ... forse le farò analizzare mischiandole ma potrebbe venir fuori un bel "purpuri" inutile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
innanzi tutto bisogna tenere conto che il terreno con la sua attività microbica e le piante hanno un certo potere depurante su alcuni inquinanti, Certo è una attività lenta che non vale per tutti gli inquinanti e per concentrazioni limitate.
Visto che dichiari di usare l'acqua per scopo irriguo, magari solo giardino, dovrai fare solo determinate analisi che chi fa questo lavoro ha ben individuato. Se invece userai l'acqua emunta dal pozzo anche per irrigare l'orto ti suggeriranno di fare delle analisi biologiche per stabilire la presenza di batteri che possono trovare attecchimento sulle verdure che poi mangerai.
Non so quanto ti spareranno ma io ti suggerirei, tanto per levarti ogni dubbio, una analisi completa chimico-biologica per vedere se l'acqua è potabile, oppure se può essere usata solo per scopi irrigui oppure se, per utilizzare l'acqua del pozzo, hai bisogno di un impianto di microfiltrazione o di filtrazione ad osmosi per rendere utilizzabile tale acqua (questo potrebbe essere un suggerimento che taglia la testa al toro anche se poi il costo della manutenzione e della corrente ha un suo costo sull'emungimento dell'acqua dal pozzo).
Tieni presente un principio che se è cessata la causa dell'inquinamento l'emungimento di acqua dal pozzo è una tecnica di depurazione: l'acqua tirata fuori dal pozzo richiama altra acqua nell'acquifero (terreno che contiene acqua); questo movimento meccanico trascina gli inquinanti che alla fine scompaiono perché estratti con l'acqua.
Comunque, se non tratterai l'acqua estratta dal pozzo, un esame fatto prima del periodo della irrigazione ed uno fatto dopo ti potranno dare una idea su che tipo di pozzo possiedi.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà vi spiego, il casolare è in vendita...
io lo farei solamente per fornire informazioni precise all'acquirente senza nulla nascondere.
Se non ricordo male 30 anni fa quando fece chiudere la discarica mio padre chiamò un geologo e un biologo per le analisi della falda, voglio vedere se trovo qualche cosa a riguardo. Nel frattempo aspetto una risposta dal laboratorio e magari chiedo se mi possono fare un analisi per capire se posso innaffiare l'orto.

Purtroppo l'acqua sono già sicuro che non sia potabile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà vi spiego, il casolare è in vendita...
scusa ma allora determina se si tratta di un pozzo o di una cisterna alimentata da altri pozzi, perché mi risulta un pò stonato la storia di un pozzo che viene alimentato da altri pozzi. Come avviene questa alimentazione per colata gravitativa oppure per mezzo di pompe di travaso?
Dai per scontato che l'acqua non è potabile e si arrangi il compratore. Non credo che tu possa pretendere una certa cifra se l'acqua del pozzo può essere usata per irrigare zucchine e rapanelli.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
ahahaha si certo ovvio no era solo per dare informazioni più precise all'acquirente
che l'acqua non era potabile ho del 1990 delle analisi ma riportano pochi dati, eventualmente domani ve li scrivo qui.

l'alimentazione avviene per colata gravitativa, il "pozzo" è più in basso rispetto agli altri
e ci sono 2 "valvole" da aprire e chiudere

non è facile da spiegare anche perchè sinceramente una cosa del genere non l'ho mai vista in giro

per far capire meglio dovrei fare una foto ... appena mi è possibile metto tutto qua
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ci sono "2 valvole" ci sono, almeno, altrettante condotte. A questo punto sarebbe opportuno che tu potessi conoscere la bontà di ogni pozzo per decidere quale acqua e come utilizzarla.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
si ogni valvola proviene da un pozzo diverso
oggi se riesco vi scrivo i dati che aveva riportato il geologo nel 1990
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto