Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio, richiesto della pubblicazione... lo pubblica. Non è tenuto a fare altro.
Questi notai che costano un sacco di soldi e non sono tenuti a nulla..... neanche a dichiarare che la successione è veritiera: che senso ha pubblicare un testamento sapendo che uno degli eredi è premorto al de cuius?
Forse sono vittima dei film americani in cui si vedono i notai, come gli avvocati, che si danno da fare per trovare la verità per fare gli interessi dei clienti.

Nessuno aveva affermato che si tratti di un figlio nato al di fuori del matrimonio (quello che, una volta, si sarebbe definito "naturale"). In ogni caso, anche se lo fosse, avrebbe gli stessi diritti successori.
Professore mi permetto di dissentire l' O.P. parla di
nubili tutte e tre
la condizione di nubilato non può coesistere con il matrimonio. Qui si tratta di capire se il figlio di B esiste ed è stato riconosciuto: se non è stato riconosciuto dalla madre per poter essere inserito nella successione il tizio deve dimostrare di essere figlio naturale di B.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per @Nemesis
vorrei ritornare sulla poca cura con cui i Notai svolgono il loro lavoro: per esempio l'atto di vendita
L’unica ancora in vita è C che ha venduto l’immobile “dichiarandosi” proprietaria per il 50% come da testamento e per l’altro 50% per usucapione.
Abbiamo appurato che c'é il testamento di A in favore di B e C; B premuore ad A che non modifica il testamento. Il notaio pubblica il testamento tale e quale. Ma la successione è completa? A mio parere no. Come ho già avuto modo di scrivere precedentemente in mancanza di eredi di B la sua parte alla morte di A arricchisce C. La quale avrebbe dovuto presentare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio come erede della parte destinata a C e non andata in successione per mancanza di eredi. (Certo che se c'era un erede qualcuno doveva avvisarlo, in modo che questo avrebbe potuto, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, accettare o meno l'eredità; e chi avrebbe dovuto fare tutto ciò se non il Notaio?) Come può C pretendere di usucapire (ma sopratutto come può il notaio accettare ed ammettere l' avvenuto usucapione) l'altra metà dell'appartamento se per esempio ha pagato per intero e per anni la tassa di proprietà? . Questo è un atto di tacita accettazione dell'eredità di A uscita dal testamento per premorienza del chiamato: quindi C era proprietaria al 100% dell'immobile.
E per questo il notaio si è fatto pagare; ma forse.....quattro calci nel sedere erano sufficienti.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A come da testamento lascia un immobile a B e C,sono nubili tutte e tre
B è deceduta prima di A e dovrebbe avere un figlio
Il figlio di B subentrerebbe alla propria madre solamente se B fosse figlia o sorella della testatrice A - con la condizione aggiuntiva, che nella fattispecie in discussione sembra verificata, di A che non abbia provveduto per le ipotesi di premorienza, assenza, indegnità o rinuncia, attraverso la nomina di un altro erede o legatario in luogo di B, che non può o non vuole accettare (cosiddetta "sostituzione").
Se B fosse un parente diverso (nipote, cugina, ecc.) o un non parente di A non opererebbe nessuna rappresentazione.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premesso che, dalle cognizioni in mio possesso, il notaio è un professionista presente solo in Italia, quindi un'istituzione in cui costo va ad incrementare l'oppressione dello Stato sul cittadino, nelle sue funzioni è obbligato a certificare l'identità dei contraenti e garantire la forma dell'atto che deve contenere tutti requisiti e la forma legale. E' altresì obbligato a ricevere le dichiarazioni dei contraenti senza entrare nel merito a meno che non gli venga richiesta una verifica nei PP.RR.II., ovvero ne sia esentato.
Per intenderci, io posso vendere la tua casa e lui è obbligato a ricevere la mia dichiarazione, ancorché truffaldina, altrimenti si renderebbe responsabile del reato di omissione degli atti d'ufficio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Negli altri paesi il ruolo del notaio è svolto dagli avvocati. Perlomeno questo a me risulta. Potrei sbagliare e sarei disponibile ad accettare eventuali alternative, adeguando la mia limitata cultura.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie, cercherò di documentarmi. Eppure ho avuto di scambiare le opinioni sulle diversità dell'Italia nei confronti degli altri paesi dell'Europa e tutti stranieri e non mi hanno confermato quanto ho riferito. Verificherò!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto