Gianco

Membro Storico
Professionista
Il possesso lo esercita personalmente o per interposta persona. Se io possiedo posso dare l'incarico di svolgere certe attività per mio conto, per cui il mio possesso è esercitato.
 
O

Ollj

Ospite
No Gianco. Se io possiedo al fine d'usucapire il diritto di proprietà, sono io e non altri che debbo apparire pubblicamente come l'effettivo titolare; alla domanda fatta al confinante su chi si atteggi come proprietario del fondo, dovrà esser risposto: Ollj.
Solo così avrò posto in essere un possesso effettivo al fine dell'usucapione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stiamo dicendo la stessa cosa. Io, possessore, posso farmi dare una mano da chi decido io o non posso avvalermi di terzi che siano anche figli?
 
O

Ollj

Ospite
Il possesso deve essere esercitato in prima persona da chi pretende di usucapire il diritto. Se Tizio vuol usucapire da Caio il fondo Corneliano, sarà Tizio e non suo figlio Sempronio a dover possedere ininterrottamente per 20 anni; se per qualche motivo Sempronio possedesse al posto di Tizio, per un anno, ci sarebbe interruzione nel possesso di Tizio e tutto ricomincerebbe ex novo. Non esiste possibilità di possedere in nome e per conto di altri (quello non è possesso, ma detenzione, che non rileva per l'usucapione), né modo di trasferire ad altri il tempo posseduto.
 
O

Ollj

Ospite
Farsi dare una mano certo; ma non rileva ai fini dell'usucapione; rientra nella facoltà riconosciuta a chi intende atteggiarsi come possessore/futuro proprietario
 
O

Ollj

Ospite
La teoria? Che il figlio possa aiutare il padre usucapente a coltivare il fondo? Certo, ma questo non aggiunge ne toglie nulla alla questione sull'usucapione: è altro.
Buona Pasqua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto