Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre, la famosa sentenza della Cassazione del 2012 è interpretabile...

Tutte le sentenze sono "interpretabili" (a loro volta sono "interpretazione" della Legge)... ma se l'interprete è uno che non ha studiato con profitto la materia le "traduzioni" sono allegoriche e prive di valenza.

Ps.
Non è questione di pensare male...ma in quanto scrivi vi è una contraddizione evidente: non ti interessa l'eredità e tua madre può sperperare spassandosela con i toyboys ...ma non ti garba che tua madre conceda i suoi denari a chi li sperpera.

Se è "incapace" di intendere non ti resta che agire perché sia riconosciuta tale.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
risiedo in casa di mia madre da 50 anni esatti e mio padre è morto nel 2003.
se la casa è interamente di tua madre la morte del coniuge tuo padre è ininfluente.
Non ha più la residenza dal 1999...
quindi per lei è diventata una seconda casa; mentre tu ci hai abitato da sempre è la tua casa familiare. Per questo dico, che nonostante il disinteresse di tua madre (che può essere giustificato dal fatto che ha lasciato dentro te a titolo gratuito, insieme al marito, dal quale era probabilmente da tempo separata (visto le date da te citate) che è difficile dimostrare l'usucapione verso un consanguineo. Se poi tua madre viene messa in una RSA c'è una interruzione di tempo perché viene a mancare la accondiscendenza alla occupazione da parte del proprietario originario.
Il fatto che il proprietario paghi l'IMU sul bene immobile non impedisce la creazione della usucapione.
.ma, se è rimbambita ed il coniuge, che ha in uso i soldi di lei e non lavora, non vuole tenerla a casa e anzi, la lascia controrimbambirsi in Rsa perchè fa viaggi e vacanze coi soldi di lei.
perché non segnali il fatto al Giudice tutelare e fai creare un amministratore di sostegno che non sia il nuovo coniuge?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se poi la casa era in comproprietà tra i tuoi genitori con la morte di tuo padre tu sei diventato comproprietario di quella casa. Questo ostacola maggiormente l'usucapione: tu risulti comproprietario residente e quindi in un certo qual modo è giusto che paghi per intero le spese visto che godi del possesso..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggete bene cosa ho scritto all'inizio invece di rispondere senza pensare
Cos'è che non ti convince ?
Invece di dare degli sprovveduti ad altri, penso sia meglio che tu ti faccia una ragione del fatto che non puoi usucapire.
La circostanze che riporti sono ininfluenti ai fini dell'usucapione, mentre potrai muoverti, se ci sono i presupposti, per tutelare tua madre da se stessa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggete bene cosa ho scritto all'inizio invece di rispondere senza pensare

Forse sei tu che scrivi "senza pensare"...


certo che può fare quello che vuole.....per me può anche spendersi tutto con toy boy e casinò.

ma mia madre si è risposata, e' rimbambita e il coniuge sta usando alla grande i suoi soldi........l'unica strada per impedirgli di continuare a consumare l'eredita'


... deciditi.
 

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vedo che non mi avete capito e allora spiego ancora, e vedo che c'è già che mi dice che se mia madre paga l'IMU posso anche ususcapire.
Chiariamoci:
1) io abito un appartamento intestato solo ed unicamente a mia madre che si è divorziata nel 1998 e si è risposata nel 2000 in regime di separazione dei beni, con un tizio che ha ben 27 anni meno di lei.
2) ho sempre pagato tutte le spese condominiali, le utenze, e ho fatto lavori straordinari in casa pagando io ed ho cambiato le chiavi della porta di accesso.
Lei mai ha contestato nulla.
Non interviene mai alle assemblee condominiali dal 1995.
Forse ha pagato una spesa straordinaria del condominio e alcune rate Tari fino a 10 anni fa....poi stop.
Paga naturalmente, credo, l'IMU.
3) indipendentemente dal fatto che sia giusto o no tentare di ususcapire, e dal fatto che una sentenza di Cassazione del 2012 sia interpretabile in modo favorevole o contrario, potrei tentare di ususcapire con l'accondiscendenza di mia sorella informata dei fatti.
4) mia madre sta dimenticando solo le cose e dimostra incapacità per usare le applicazioni del telefono ma niente di più per ora MA, subita una frattura, è in RSA perché il marito la convince a starci e non si dà da fare per organizzare il suo rientro a casa con badante temporanea fino a che non si riabiliterà.
Cosi facendo cerca di convincerla a restare in ospizio facilitando la sua regressione senile neurologica.
5) so/sappiamo benissimo che possiamo tentare l'amministratore di sostegno, non sono scemo ne ladro a tal punto da voler impossessarmi della sua proprietà o dei suoi soldi MA
6) il marito, che ha 56 anni, sta dimostrando di disinteressarsi di lei: usa i suoi soldi, si è fatto intestare tre case, l'ha convinta a monetizzare alcune proprietà immobiliari, viaggia in località esotiche lasciandola sola ( già 4 volte per un mese), non lavora, contando sicuramente sui suoi risparmi e beni e pensione di reversibilità per il futuro.
Non gli cerca badanti, fisioterapista e domestici per agevolare il suo rientro a casa. Inventa scuse dicendo che non si trovano ma sono ormai 3 mesi che la tiene volutamente in ospizio......
Due indizi fanno sempre una prova .
È evidente che se ne frega di lei.
ORA cari miei: voi cosa pensereste?
È giustissimo che lei coi suoi soldi faccia quel che vuole ma noi figli vorremmo che li usasse solo per le sue cure, non per foraggiare viaggi del marito e regalargli immobili.
Quindi abbiamo pensato che sarebbe giusto salvaguardare questa casa almeno con l'usucapione ( sempre che sia possibile) per evitare che, una volta morta mia madre, non si debba liquidare con metà del valore un marito che ha già preso con eventuale circonvenzione della moglie.
E per farlo non possiamo ancora nominare un amministratore di sostegno perché egli sicuramente farebbe una notifica di interruzione di usucapione....
Capito ora?
Se mia madre usasse tutti i suoi soldi per andare a spassarsela, anche vendendo questa casa, io sarei anche d'accordo ma se invece i suoi beni devono andare ad uno che se ne frega di lei, seppur legalmente, la cosa mi fa imbestialire
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi abbiamo pensato che sarebbe giusto salvaguardare questa casa almeno con l'usucapione ( sempre che sia possibile

No.
Non è possibile...mai nessun Giudice ti darebbe ragione.

Poi sinceramente non capisco perché salvaguardare solo la casa ...e lasciare "dilapidare" tutto il resto.
Se l'intento è il benessere di tua madre non basta salvaguardare il solo immobile dove, guarda caso, abiti tu...e aver lasciato che "manovrasse" a piacere su tutte le altre proprietà.
Se sono in "separazione dei beni" perché gli avete permesso di farsi intestare immobili acquistati con il denaro di vostra madre?
Invece di perdere tempo con una inesistente usucapione ... verifica se sia possibile dimostrare che è stata tua madre a sborsare.
Ti tornerà utile quando contesterete lesioni di legittima attraverso "donazioni".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto