loris stancari

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre ha acquistato un terreno agricolo e un edificio urbano annesso nel 1967 ; nel rogito un quarto della proprietà risultava di una persona fisica assente da oltre 50 anni. Nel 1981 ha venduto l'edificio urbano e una parte del terreno. il notaio che ha fatto il rogito al compratore ha messo la clausola salvo buon fine. 6 mesi fa mio padre è deceduto e io e mia sorella erediteremo il terreno in parti uguali, con un quarto della persona assente. Ho verificato che la persona assente è emigrata negli Stati Uniti prima del 1920 ed è ivi deceduta nel 1972. Avendo già predisposto la successione possiamo fare l'usucapione dopo la successione e senza utillizzare un notaio o un avvocato?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre ha acquistato un terreno agricolo e un edificio urbano annesso nel 1967 ; nel rogito un quarto della proprietà risultava di una persona fisica assente da oltre 50 anni. Nel 1981 ha venduto l'edificio urbano e una parte del terreno. il notaio che ha fatto il rogito al compratore ha messo la clausola salvo buon fine. 6 mesi fa mio padre è deceduto e io e mia sorella erediteremo il terreno in parti uguali, con un quarto della persona assente. Ho verificato che la persona assente è emigrata negli Stati Uniti prima del 1920 ed è ivi deceduta nel 1972. Avendo già predisposto la successione possiamo fare l'usucapione dopo la successione e senza utillizzare un notaio o un avvocato?
L'usucapione si fa o tramite sentenza di un giudice o tramite notaio.
Se sei un giudice o un notaio puoi farlo da solo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione si perfeziona con il possesso continuato, pubblico ed incontestato, da almeno vent'anni. Mentre se hai necessità di ottenere la continuità storica devi ottenere una pronuncia di un giudice. Se invece tu acquistassi con un atto pubblico da uno che ne dichiara l'usucapione, devono trascorrere 10 anni perché nessuno ti possa contestare Il diritto acquisito.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
L'usucapione si perfeziona con il possesso
possesso "uti dominus" cioè come se fosse il proprietario, cioè bisogna dimostrare che il terreno è stato coltivato e curato, è stato recitato in modo da delimitarlo ed usarlo in modo esclusivo, magari mettendo una sorta di cancello, oppure è stata abbattuta la divisione tra i due terreni in modo da apparire una sola unità.
@Gianco :torta:🍾🍾🍾🥂🥂🥂🥂🥂 AUGURIIII
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
possesso "uti dominus" cioè come se fosse il proprietario, cioè bisogna dimostrare che il terreno è stato coltivato e curato, è stato recitato in modo da delimitarlo ed usarlo in modo esclusivo, magari mettendo una sorta di cancello, oppure è stata abbattuta la divisione tra i due terreni in modo da apparire una sola unità.
Quello che ho scritto io: "L'usucapione si perfeziona con il possesso continuato, pubblico ed incontestato, da almeno vent'anni."
Grazie per gli auguri!
 

loris stancari

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia discussione era per capire se posso rivolgermi direttamente al giudice oppure occorre farlo tramite in avvocato (il terreno è stato coltivato ininterrottamente dal 1967 a oggi , pagate le tasse tranne la quota IMU della persona assente).Mi chiedo anche se la persona che ha acquistato la casa salvo buon fine debba fare la richiesta di usucapione assieme alla mia oppure no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto