mauro222

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me il vicino ha solo cercato, in assenza di un proprietario che si curasse della proprietà "abbandonata", di rendere migliore l'aspetto estetico.
Adesso che c'è un nuovo proprietario, credo sarà ben contento di vedere le cose messe in ordine.
Non penso valga nemmeno la pena di parlare di usucapione, visto che stiamo parlando di un'aiuola, non recintata e non utilizzata in modo da escludere altri.
Penso che, instaurando rapporti di buon vicinato, tutti traggano giovamento dalla nuova situazione.
Grazie.
Purtroppo il vicino non appare molto contento. Ieri gli ho parlato, dicendo che siccome avremmo dovuto mettere i ponteggi per risanare ed intonacare la facciata, mi ha quasi aggredito, dicendo che quella pianta è e rimane li. Mi ha anche mostrato una planimetria di origine catastale con la particella colorata (del suo e del mio cortile). Io ne ho una analoga, sempre catastale, dove il cortile è chiaramente mio. Preciso che a me non interessa nulla del pezzettino di aiuola. In quel paese abbiamo parecchi terreni di proprietà. La mia preoccupazione è evitare che la pianta danneggi la facciata che stiamo appena rifacendo.
Sul buon vicinato concordo, ma questo vale quando si discute con persone civili.
 

mauro222

Membro Junior
Proprietario Casa
Certo che è anomalo che una proprietà recintata lasci una fascia di un metro all'esterno. E soprattutto è difficile da dimostrare, nel senso che tale dimensione rientra nella tolleranza catastale, qualora si facesse riferimento alla mappa catastale. Sarebbe certamente incontestabile se i vertici della proprietà siano stati indicati in un tipo di aggiornamento di nuova procedura, redatto per generare il lotto del postante.

La foto Google non ha alcuna valenza ai fini della dimostrazione di confini catastali: al limite potrebbe essere indicativa, ma con discordanze certamente superiori
Infine, comunque sia, l'albero deve rispettare la distanza di rispetto che a seconda dell'altezza del tronco varia da 1,5 a 3,0 m dal confine.
 

mauro222

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Presumo che in passato (la casa è del '700) ci fosse un'unica particella, poi suddivisa. Purtroppo io ho una planimetria catastale che indica chiaramente il subalterno comprendente anche quel "cortile" su cui insiste l'aiuola, come di mia proprietà. Questo signore me ne ha mostrata una dove la particella (comprensiva del "cortile") appare di sua proprietà. Importante per me è accertare che non possa tenere l'albero a 20 cm dal muro della mia abitazione (indipendentemente dalla proprietà dell'aiuola). In questo caso a chi è opportuno rivolgersi (è un piccolo comune)? Al tecnico comunale, al sindaco o ai carabinieri? L'approccio amichevole non ha funzionato .... anzi!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo io ho una planimetria catastale che indica chiaramente il subalterno comprendente anche quel "cortile" su cui insiste l'aiuola, come di mia proprietà. Questo signore me ne ha mostrata una dove la particella (comprensiva del "cortile") appare di sua proprietà.
Di planimetria catastale aggiornata c’è ne dovrebbe essere una sola.
Comincia a chiarire chi ha in mano quella “ufficiale”.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie. Presumo che in passato (la casa è del '700) ci fosse un'unica particella, poi suddivisa. Purtroppo io ho una planimetria catastale che indica chiaramente il subalterno comprendente anche quel "cortile" su cui insiste l'aiuola, come di mia proprietà. Questo signore me ne ha mostrata una dove la particella (comprensiva del "cortile") appare di sua proprietà. Importante per me è accertare che non possa tenere l'albero a 20 cm dal muro della mia abitazione (indipendentemente dalla proprietà dell'aiuola). In questo caso a chi è opportuno rivolgersi (è un piccolo comune)? Al tecnico comunale, al sindaco o ai carabinieri? L'approccio amichevole non ha funzionato .... anzi!
Probabilmente, avete due estratti di mappa, disegnati e colorati da qualche disegnatore: gli estratti di mappa sono in bianco e nero, salvo che non siano fotocopie dei fogli di mappa in cartoncino in auge fino al 1990 circa. Comunque una discordanza di quelle dimensioni, essendo in tolleranza, non è contestabile a chi la possiede se non in presenza di dati certi. L'albero ha diritto di esistere solo se è stato messo a dimora da più di vent'anni. Altrimenti non c'è alternativa alla sua estirpazione, che avverrà solo in seguito ad un intervento legale.
 

mauro222

Membro Junior
Proprietario Casa
Se metti delle foto o un disegno sarebbe più facile fare dei concetti

Ciao, grazie. Nel seguito le foto. L'immobile giallo, da ristrutturare è il mio. Il vicino in questione abita in quello bianco delimitato dal pilastrino in mattoni.
 

Allegati

  • IMG_1283.jpg
    IMG_1283.jpg
    83,8 KB · Visite: 62
  • IMG_1280.jpg
    IMG_1280.jpg
    123 KB · Visite: 54

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che qualche foto in più e più esplicativa la potevi mettere.
Comunque sembra che l'immobile, che comprende le due abitazioni, sia stato realizzato contemporaneamente. Ho dubbi che il confine in discussione sia inequivocabilmente rappresentato sulla mappa. Difatti noto che la scala antistante dell'abitazione di sinistra sia nella prosecuzione dell'aiuola. Stranamente li divide una recinzione in elementi di ferro a disegni geometrici. La porta d'ingresso non rispetta la veduta laterale, lasciando intendere che esiste "per destinazione del padre di famiglia". Noto uno scarico di una grondaia (suppongo) che dall'abitazione gialla scarica sull'aiuola. Infine quella pianta esiste da svariati anni. E che dire di quel passaggio antistante, comune?
 

griz

Membro Storico
Professionista
direi che sostenere che sia suo è un bel azzardo: a che titolo qualche proprietario precedente e/o tecnico abbia deciso di annetterlo alla sua proprietà? Una striscia così piccola? in un centro rurale? mah...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto