platini76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve. Chiedo scusa a tutti per l'ignoranza.

Credo che sia stato fatto un bel pasticcio dai miei genitori:

Circa 20 anni fa, hanno acquistato un immobile assieme a mio zio, fratello di mio padre. L'immobile è intestato al 50% a mio zio e al 50% ai miei genitori. Per scelta (incomprensibile) dei miei genitori, su TUTTO l'immobile grava un diritto di usufrutto a favore di mio zio che tutt'ora vive nella casa in questione.
Purtroppo lo zio, ha reso l'immobile fatiscente, non effettuando NESSUN tipo di manutenzione ne ordinaria ne straordinaria; nè all'interno nè all'esterno dell'immobile.
Ora, io so che potrei intentare causa e fare decadere l'usufrutto, MA SO ANCHE QUANTO COSTA UN AVVOCATO E TUTTA LA TRAFILA...
Quindi, domando, è possibile vendere, o per meglio dire Svendere, la metà della nuda proprietà intestata ai miei genitori? E' verosimile pensare che possa esister un acquirente?
Noi lo faremmo solo per evitare problemi, anche perchè il rapporto con lo zio NON esiste più. Quindi, ci accontenteremmo anche di cifre modeste. L'immobile è costato in lire, circa 400 milioni. E' possibile, secondo voi, riuscire a ricavare qualcosa dalla vendita di una mezza nuda proprietà o è fantascienza?
GRAZIE IN ANTICIPO PER IL TEMPO CHE VORRETE DEDICARMI.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero che i tuoi abbiano comprato pagando “solo” il valore della quota del 50% di nuda proprietà .
Lo zio non ha figli, ai quali potrebbe interessare l’acquisto della quota dei tuoi ?
Sarebbero i potenziali acquirenti ideali.

Altrimenti dovrete proprio svendere per due lire, e trovare qualche speculatore pronto a chiedere la divisione della comunione .
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Spero che i tuoi abbiano comprato pagando “solo” il valore della quota del 50% di nuda proprietà .
Lo zio non ha figli, ai quali potrebbe interessare l’acquisto della quota dei tuoi ?
Sarebbero i potenziali acquirenti ideali.

Altrimenti dovrete proprio svendere per due lire, e trovare qualche speculatore pronto a chiedere la divisione della comunione .
In base alla situazione descritta penso proprio che non ci siano figli. Io non acquisterei una comproprietà di tal genere, ma ne ho viste alcune su internet. Puoi sempre provare, sperando che un pazzo si faccia avanti. Auguri!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non hai detto che età ha tuo zio e come stia di salute, nel senso che è in ottima forma o è cagionevole. Questi dati sono molto importanti per poter dare un giudizio al valore della nuda proprietà che ti interessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto