O

Ollj

Ospite
Non ci siamo.....
La moglie di domenico77 é piena proprietaria sui 2/3 della casa e nuda proprietaria sul restante 1/3 (causa usufrutto legale della suocera)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente era così, poi ha rinunciato all'usufrutto sulla quota del 1/2 di nuda proprietà spettante al figlio, per cui rimane solo quello sulla quota della moglie di Domenico.
 
O

Ollj

Ospite
Perdoni Gianco, la situazione è come da me descritta:
- decesso de cujus 1960
- eredi 2 figli e moglie con usufrutto su di 1/3 del patrimonio ereditario
- divisione ereditaria tra figli eredi con atto notarile ed attribuzione alla moglie di @domenico77 del 100% dell'immobile dove attualmente vivono con i figli.
- rinuncia usufrutto sulla parte spettante al figlio.

Ergo la suocera, dopo la rinuncia dell'usufrutto sui beni del figlio, quanto all'immobile dove domenico77 vive, vanta solo il diritto reale di usufrutto pari a 1/3 sull'immobile.
La moglie di domenico77 ha:
- piena proprietà su 2/3 dell'immobile
- nuda proprietà su 1/3 dell'immobile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho riletto tutti gli interventi ma la divisione fra i fratelli riguarda solo i beni mobili. La casa non mi risulta che sia mai stata assegnata alla moglie di Domenico.
Solo lui che ci legge può chiarire questo dubbio.
 
O

Ollj

Ospite
i due figli anni fa divisero le proprietà davanti al notaio.
il notaio disse a mia suocera che la sua presenza non era necessaria tanto lei su tutto anche se divisi deteneva il solo escusivo1/3 di usufrutto
Quindi sulla proprietà del figlio lei ha rinunciato all'usufrutto, sui beni della figlia ed in particolare sulla casa non intende cedere l'usufrutto
Elementi tutti che indicano come la divisione fosse anche sui beni immobili
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La mia teoria è esplicitata nel post 11. Mentre nel 20 Domenico con il mi piace confermerebbe la stessa.
Aspettiamo l'intervento chiarificatore di Domenico.
 
O

Ollj

Ospite
mio cognato non ha nessun diritto in quando come già detto divisero i beni tutti lasciati dal padre improvvisamente deceduto e senza testamento e i beni mobili ed immobili erano di esclusiva sua proprietà.
mia moglie prima di dividere i beni e d'accordo con il fratello entrò ad usufruire del bene casa già prima della divisione di tutto fatta davanti ad un notaio (in pratica essendo vuota i due fratelli avevano già raggiunto un accordo verbale su come dividersi le cose)

Salve Gianco,
attendiamo il responso di @domenico77.
A mio avviso confermerà quanto già noto: separazione da notaio di tutto il patrimonio (mobiliare ed immobiliare); non fosse come già detto e qui sopra rievidenziato, per il futuro, domenico77 dovrà cercare di essere più chiaro...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché si è parlato della divisione di cose ho ritenuto che abbiano diviso i beni mobili. poi non si è parlato di altri immobili per cui la divisione avrebbe dovuto prevedere il frazionamento della casa in discussione. Probabilmente l'intervento di Domenico non è stato chiaro o forse non l'ho capito io.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la risposta che Domenico vuole è: che succede se mia moglie corna facendo muore? niente Domenico quello che è di tua moglie passerà a te e ai tuoi figli...punto....tralasciando i calcoli di percentuali ecc. che se poi ti interessano....:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto