sbiulo

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti delle risposte, avete inserito degli spunti di riflessione molto interessanti; sinceramente la situazione è più ingarbugliata di quanto sembra, io avevo esemplificato molto la vicenda solo per sapere l'affidabilità della visura catastale, vi spiego meglio:
La palazzina, su cui verranno costruiti 5 appartamenti è, come da visura catastale, di propietà di:
Figlio 1 nudo propietario per 4/12
Nipote 1 nudo propietario per 1/12
Nipote 2 nudo propietario per 1/12
Figlio 2 nudo propietario per 3/12
Moglie figlio 2 nudo proprietario per 3/12
Cariatide usufruttuaria per 12/12

I proprietari, non essendo impresa edile, hanno dato incarico ad un'impresa di costruzione il completamento degli appartamenti e, attraverso una scrittura privata, che ancora devo vedere, hanno concesso allo stesso costruttore la possibilità di vendere 2 dei 5 appartamenti (tra cui quello che dovrei andare ad acquistare io). Ieri il costruttore mi ha contattato e oggi pomeriggio andrò a parlargli per chiarire questo aspetto dell'usufrutto, lui dice che non ci sono problemi, vedremo ma la situazione è sempre più complessa..
 

sbiulo

Nuovo Iscritto
Riscrivo:
Innanzitutto grazie infinite per le risposte, mi hanno dato interessanti spunti di riflessione; in secondo luogo debbo dire che la vicenda che ho descritto era esemplificativa, solo per capire se la visura catastale era affidabile o meno, in realtà la storia è più ingarbugliata, ora vi spiego

L'appartamento che devo acquistare è in costruzione e fa parte di una plazzina con altri 4 appartamenti; da visura catastale risulta che la proprietà è così divisa:
Figlio 1 Nudo proprietario 4/12
Nipote 1 Nudo proprietario 1/12
Nipote 2 Nudo proprietario 1/12
Figlio 2 Nudo proprietario 3/12
Moglie figlio 2 Nudo proprietario 3/12
Cariatide usufrutto per 12/12

La proprietà, non essendo una impresa edile, ha fatto una scrittura privata con l'impresa di costruzione che stà effettuando i lavori nella quale è specificato che quest'ultima, oltre a terminare la costruzione, ha la possibilità di vendere 2 dei 5 appartamenti (tra cui quello che dovrei acquistare). Preciso che io ancora non ho visto i contenuti di tale scrittura privata nè chi la ha firmata. I contatti io li ho presi con l'impresa di costruzione che ieri mi ha chiamato dicendomi che "Per la storia dell'usufrutto non ci sono problemi", oggi vado a parlarci e voglio vederci chiaro, sicuramente chiederò un documento formale che attesti in maniera inequivocabile (quindi un documento notarile) che l'usufrutto sia in qualche modo decaduto. Avete consigli particolari?
 
U

User_29045

Ospite
Nella scrittura privata devono comparire i nomi del Figlio 1 (nudo proprietario per 4/12), del Nipote 1 (Nudo proprietario per 1/12), del Nipote 2 (Nudo proprietario per 1/12), del Figlio 2 (Nudo proprietario per 3/12), della Moglie del Figlio 2 (nuda proprietaria per 3/12), e della Signora Usufruttuaria per 12/12, nonché ovviamente il tuo nome, visto che dovrai - torno a ripetere - acquisire la nuda proprietà congiunta all'usufrutto, ossia l'intero, la cosiddetta "proprietà per 1/1".

Nella scrittura privata devono cioè comparire i nomi di TUTTI i nudi proprietari, i nomi dell'unica usufruttuaria, e il tuo nome. Ogni altra forma non è valida e ti porterà a NON ACQUISIRE L'INTERO (= nuda proprietà + usufrutto), che è ciò che invece desideri.

Come immaginavo, ci sono molti nudi proprietari e una sola usufruttuaria: tutti dovranno partecipare con te sia alla scrittura privata, sia al preliminare di compravendita, sia al rogito (sono 3 fasi, e in ognuna di esse devono essere presenti tutti, OPPURE DEVONO FARSI RAPPRESENTARE CON UNA REGOLARE PROCURA SPECIALE PER VENDERE REDATTA DA UN NOTAIO, procura della quale il tuo notaio dovrà verificare il NON DECADIMENTO e il NON ANNULLAMENTO e la NON REVOCA).
 
U

User_29045

Ospite
La scrittura privata di norma deve essere firmata alla presenza di tutte le parti venditrici (nudi proprietari + usufruttuaria) e della parte acquirente (te), se non ci vedi chiaro esigi l'assistenza di un notaio di tuo gradimento per verificare le identità dei comparenti e la validità delle loro eventuali procure speciali per vendere (magari la signora usufruttuaria ha 95 anni e, come mia nonna, non la puoi spostare da casa).
 
U

User_29045

Ospite
Ah, dimenticavo che l'USUFRUTTO NON PUO' ESSERE DECADUTO, vorrei precisarlo! Decadrà solo quando la Signora Mamma Usufruttuaria passerà a miglior vita.
 
U

User_29045

Ospite
Hai ragione uragano, bisogna anche fare una visura IPOTECARIA al fine di verificare personalmente che non esistano ipoteche e vincoli sull'immobile, ottima precisazione! ;)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non vedo l'utilità nel vederci qualcosa di nascosto in questa trattativa che sibulo deve intraprendere!
Mi chiedo se sibulo procede tramite un notaio a redigere un preliminare con tutti gli aventi diritto alla proprietà da vendere e inserisce pure una clausola risolutiva, risarcitoria e sanzionatoria qualora che per cause non dovute a lu ma ai venditori o costruttore dell'impossibilità a rogitare, dove sta la perdita di sibulo e la preoccupazione di un qualcosa di nascosto?
Preciso che quando si procede alla stipula di un preliminare presso un notaio almeno nelle mie parti il notaio intima i presenti venditori a dichiarare che quanto promesso in vendita è libero e franco da pesi ipoteche e quant'altro, penso che anche dalle vostre parti si comportino in questo modo.
Quindi in definitiva vorrei capire del perchè di questa caccia alle streghe?
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto