magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Franci63 Perche' la madre dovrebbe avere diritto ad un terzo del valore di affitto se la figlia usufruisce dell' appartamento per intero . La madre avrebbe potuto affittare ad estranei ed a quel punto avrebbe ricavato l'affitto intero.
 
U

User_56720

Ospite
Tua suocera forse fa uso errato dei termini.

Stante la descrizione la suocera può chiedere la commutazione del diritto di usufrutto di 1/3 dell'immobile in controvalore monetario.

Ovvero può chiedere che in cambio dell'usufrutto le sia liquidato il "valore" dell'usufrutto dell'intero immobile rispetto alla sua età per la quota di 1/3.
Ciao, ma per poter chiedere la commutazione del diritto all'usufrutto di 1/3 con un controvalore in moneta,deve comunque sia far citare mia moglie da un legale e intentare un procedimento civile almeno penso.Cosi pazza da dargli dei soldi non penso lo sia. Se cortesemente mi chiarisci.ciao e ti ringrazio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosi pazza da dargli dei soldi non penso lo sia.
Non è questione di "pazzia" ma di opportunità.

Trascurando che la discussione è vecchia di un lustro (e magari le cose si sono già "risolte")... magari l'erede potrebbe voler disporre da subito dell'intera proprietà.

Esiste sempre la possibilità che un figlio "trapassi" prima del genitore (di questi giorni il caso di sportivi famosi con la madre di uno centenaria).

Se poi esistono dissidi...pensa che l'usufruttuaria potrebbe cedere il suo diritto ad un emulo del Genio guastatori.
 
U

User_56720

Ospite
Non è questione di "pazzia" ma di opportunità.

Trascurando che la discussione è vecchia di un lustro (e magari le cose si sono già "risolte")... magari l'erede potrebbe voler disporre da subito dell'intera proprietà.

Esiste sempre la possibilità che un figlio "trapassi" prima del genitore (di questi giorni il caso di sportivi famosi con la madre di uno centenaria).

Se poi esistono dissidi...pensa che l'usufruttuaria potrebbe cedere il suo diritto ad un emulo del Genio guastatori.
Ciao ma trattasi di usufrutto uxorio è dovrebbe essere non cedibile a chicchessia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto